GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (19/10 – 01/11)

Date:

gig-life-1910111

a cura di Luca Doldi 

 

MECNA
19/10 Milano, Tunnel – 23/10 Putignano (BA), Kode_1 – 24/10 Napoli, Buio Club

mecna

 

Mecna è uno dei rapper italiani più interessanti e insieme a Ghemon è forse quello che viene più apprezzato al di fuori del suo ambiente di riferimento. Tre date per lui in queste due settimane.

LOW
martedì 20 ottobre, Bologna – Teatro Antoniano

low

Low sono una band che ogni volta che passa in italia, non bisogna perderla, soprattutto in teatro.

OH LAND
21/10 Milano, Biko – 22/10 Bologna, Locomotiv

OhLand5

 

Danese, ex ballerina, una voce delicata ma di grande personalità, capace di scrivere grandi pezzi e di farlo curando da sola tutti gli aspetti della produzione. Oh Land è un’artista da non perdere.

SELAH SUE
22/10 Milano, Magazzini Generali – 23/10 Ciampino (RO), Orion Club

Selah-Sue-02

La voce di Selah Sue è la medicina perfetta per tutti i mali. Sia che il groove spinga forte o che si lasci accompagnare solo da una chitarra trova sempre il modo di far venire i brividi.

VERDENA
22/10 Firenze, Auditorium Flog – 24/10 Mosciano Sant’Angelo (TE), Pin Up – 29/10 Roncade (TV) New Age – 31/10 Foligno (PG) Serendipity

Verdena_4

Ultimamente ai Verdena non piace stare fermi, così dopo Endkadenz 1, un tour che li ha resi onnipresenti ai festival estivi, adesso è il momento di Endkadez 2 e di riprendere il tour, questa volta nei locali.

COLAPESCE e BARONCIANI
23/10 Asti, Diavolo Rosso

colapesce

Colapesce suona, solo lui e una chitarra, essenziale e scarno, ma la band sarà Baronciani che disegnerà in tempo reale sul palco insieme a a lui. Questo tour unico parte dal Diavolo Rosso di Asti, non poteva esserci luogo migliore per il debutto.

CASO
23/10 Mantova, Arci Tom – 24/10 Dueville (VI) ViaRoma

caso

Cervino ha incantato un po’ tutti, ora è tempo per Caso di portare in giro per l’Italia questa magia, ed è il caso di andarla a raccogliere.

UNA NOTTE DI PSICHEDELIA OCCULTA con
GIANNI GIUBLENA ROSACROCE +MAURIZIO ABATE +LA CHIAVE DI SALOMONE
sabato 24 ottobre, Tortona (AL) – Danzibao

psichedelia occulta

Il tanto nominato (a sproposito)”Made in Italy” non sa che oltre alla manifattura, l’Italia eccelle anche nella musica dell’occulto, che detta così fa un po’ paura, ma in realtà stiamo parlando di psichedelia, drone, ambient. Al Danzibao di Tortona, una serata molto interessante che raccoglie alcuni degli artisti più interessanti di questo genere.

PLANET MU 20 con
MIKE PARADINAS (µ-Ziq) +LUKE VIBERT +KUEDO +ITAL TEK +HERVA
23/10 Milano, Leonkavallo – 24/10, Bologna – Link

planet mu

Si festeggiano i 20 anni della Planet Mu e l’occasione è imperdibile perché vi da la possibilità di vedere alcuni artisti di gran livello a partire dal fondatore dell’etichetta, Mike Paradinas. Potete vincere anche due biglietti con Rumore.

DEVIL SOLD HIS SOUL
 21/10 Roma, TRaffic Versus Versace + The Chasing Monster + Lifestream – 22/10 Calenzano (FI), Cycle Club +Prologue Of A New Generation + Prospective + From The Abyss – 23/10 Seregno (MB), Honky Tonky +La Fin +Fall Of Minerva +This Broken Machine – 24/10 Vicenza , Bocciodromo + Not Yet Fallen  +Winter Dust +As A Conceit +Beneath Still Water

artist-devil-sold-his-soul (1)

Un misto di emo, metalcore, post hardcore e tante legnate sul palco. Insieme ai Devils Sold His Soul per ogni data a supporto ci saranno tante band italiane molto valide, non perdetevi queste serate.

SUUNS +JERUSALEM IN MY HEART
25/10 Padova, Circolo Mame – 26/10 Ravenna, Bronson

suuns-bw-01sm

 

Un progetto curioso, coraggioso, quello dei Suuns con Radwan Ghazi Moumneh è uno degli incontri più improbabili ma meglio riusciti di questi ultimi anni.

DERADOORIAN
27/10 Milano, Biko – 28/10 Roma, Monk – 29/10 Ravenna, Bronson – 30/10 Fontanafredda (PN) Astro Club

Deradoorian

Loop creati al momento, sovrapposizioni vocali, elettronica, atmosfere che in alcuni aspetti richiamano Tune-Yards, sicuramente Deradoorian sarà uno dei live set più interessanti di queste due settimane.

HER NAME IS CALLA +MUTUNUS TUTUNUS
mercoledì 28 ottobre, Seregno (MB) – Honky tonky

her name is calla

Una serata insieme agli Her Name is Calla,  band inglese dalle sonorità post-rock (cantato) sognanti e delicate, poche distorsioni e un’atmosfera magica. Insieme a loro la nuova avventura di alcuni compnenti dei Juda, i Mutunus Tutunus.

MONO + SOLSTAFIR +THE OCEAN
29/10 Bologna, Locomotiv – 30/10 Mezzago (MB), Bloom

mono

Mono dal vivo vuol dire viaggi che sai dove iniziano ma non sai dove ti portano, per prolungare la distanza percorsa i Solstafir e i the Ocean amplificheranno le vostre percezioni.

ROMAEUROPA/AFROPOLITAN con
PAT THOMAS +MBONGWANA STAR +BLK JKS
dal 29 al 31 ottobre, Roma – Macro Testaccio La Pelanda

20090925_blk_jks_33

Tre giorni di suoni africani, tre realtà che in modi completamente differenti. Pat Thomas è un volto storico dell’highlife; Mbongwana Star è una band congolese, nati da una costola dello Staff Benda Bilili, per loro si sono scomodati con 5 stelle il Guardian e l’Indipendent e sono qualcosa che non si è mai sentito in giro. Infine i BLK JKS soprannominati i TV on the Radio d’africa, per loro invece hanno speso parole importanti Pitchfork e Rolling Stone.

MUTOID MAN +PIGS
30/10 Bologna, Freakout Club – 31/10 Milano, Lo-Fi

mutoid-man

Queste sono le vere date da non perdere queste due settimane, quando vi ricapita di vedere Steven Brodsky (Cave In)e Ben Koller (Converge) insieme? Dal vivo sono una cosa che non si può descrivere, anullate tutti gli impegni, anche per il giorno dopo.

A PLACE TO BURY STRANGERS
venerdì 30 ottobre, Legnano (VA) – Circolone

a place to bury strangers

Quest’estate girava una foto che valeva più di mille parole, un concerto degli A Place to Bury Strangers, una chitarra che fluttuava a cinque metri di altezza, una foto che testimoniava tutta la carica e l’istinto puro dei concerti della band. Non mancate, e nel caso non aveste già il biglietto potete vincere due ingressi con Rumore.

WANK FOR PEACE +TOTORRO + MALEMUTE KID
29/10 Seregno (MB), Honky Tonks 30/10 Torino, Circolo Border

wank_for_peace

Ultimo tour, un’ultima notte per poter sentire i Wank for Peace, una band punk/hc che è entrata nel cuore a tutti quelli che anno avuto la fortuna di vederla dal vivo e di ascoltarla in questi anni. Insieme a loro i Totorro dalla Francia e i nostri Malemute Kid. Non mancate.

IS TROPICAL
30/10 Pesaro, Stazione Gauss – 31/10 Molfetta (BA), Eremo Club +Yakamoto Kotzuga

istropical

 

Gli Is Tropical ornano ancora in Italia e si spingono fino a Bari, purtroppo non capita tutti i giorni che una band internazionale si spinga fino a Sud, quindi non lasciatela passare invano.

JOSH T. PEARSON
30/10 Roma, Monk – 31/10 Firenze, Spazio Alfieri – 1/11 Padova, Chiesa del Crocifisso
 josh t pearson head

È come seguire un sermone, vi alzerete dalla sesia con le mani al cielo, vi sembrerà di vedere la luce e alla fine Josh riderà di voi, perché è così un personaggio in tutto, con un modo tutto suo di stare sul palco, ma finito il concerto non vorrete più andarvene. Lo trovate anche il 2 novembre al Bronson

YO LA TENGO
30/10 Bologna, Teatro Antoniano – 31/10 Roma, Parco della Musica

yo la tengo head

Hanno appena festeggiato i 30 anni e questi due live vi faranno apprezzare una delle indie band più emozionanti degli ultimi… 30 anni. Andate a vedere gli Yo La Tengo.

MICHAEL ROTHER
sabato 31 ottobre, Bologna – MAST Auditorium

Michael-Rother-1024x735

Michael Rother  è un personaggio imprescindibile per il krautrock, membro dei Neu! e degli Harmonia, arriva in Italia in occasione della notte bianca di Foto / Industria per un concerto grauito in cui eseguirà pezzi delle sue due precedenti formazioni e anche materiale solista.

 RIVAL CONSOLES
sabato 31 ottobre, Milano – Spazio Ex Cobianchi

rival consoles

Elettronica raffinata, Rival Consoles è un producer molto in gamba e non dovete perdere l’occasione di apprezzarlo live.

DARWIN DEEZ
domenica 1 novembre, Milano – Biko

sh01 153

Personaggio pittoresco, la sua musica è un misto di lo-fi, indie, garage solare ma in alcuni casi anche malinconico. Darwin Deez è uno da tenere d’occhio e da non perdere.

ROME FORTUNE
domenica 1 novembre, Roma – Fanfulla

Rome-fortune

Non so se l’abbia chiesto lui di esibirsi a Roma o se sia casuale, certo è curioso che Rome Fortune per la sua unica data in Italia suoni proprio a Roma. In ogni caso è uno dei migliori rapper in circolazione, quindi amici romani siete fortunati.

 DELTA SLEEP
domenica 1 novembre, Torino – Officine Ferroviarie

delta sleep

Sempre tantissimo cuore per loro, se non li avete mai visti non perdeteveli assolutamente, se avete già avuto questo privilegio siete già pronti per rivedere i Delta Sleep. Altre date nei giorni successivi.

 

 

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo