Teho Teardo ha scritto un’opera in onore di Joan Mirò

Date:

teho teardo miro

Teho Teardo pubblicherà domani, 16 ottore, la sua nuova opera: Into the Black – Music for Joan Mirò via Specula Records. Composta quest’estate nello studio di Mirò a Palma de Maiorca, Into the Black verrà usata anche come colonna sonora di una mostra sul pittore spagnolo a Villa Manin, Codroipo, dal 17 ottobre al 3 aprile. Un comunicato stampa spiega il processo di compostizione di Tehardo:

Durante i mesi estivi, poco prima di pubblicare l’album “Le retour à la raison – musique pour trois film de Man Ray”, Teho Teardo si è recato nello studio privato di Joan Miró a Palma de Maiorca per registrare alcuni brani in cui ha utilizzato ocarine, percussioni e altri oggetti quali pennelli, vasi di colore, spatole, coltelli appartenuti al Miró. In completa solitudine, Teho ha registrato in un ambiente pieno di opere e oggetti di Miró, una condizione unica e particolare in cui scrivere e produrre suono. Suonare e danzare nella luce naturale dello studio di uno dei più importanti artisti di sempre. Prima di Teardo, solo l’americano Duke Ellington aveva messo piede nelle stanze dove l’ormai sessantenne Miró si era ritirato per poter creare in solitudine le opere più mature, nella sua fase più profonda e autocritica.

Trovate qua sotto un video di Teardo nello studio di Mirò che presenta il progetto.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo