GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (05/10 – 18/10)

Date:

gig-life-5101810

a cura di Luca Doldi

In queste due settimane c’è un evento che senza dubbio è il più importante del mese, stiamo parlando del RoBOT Festival. Se leggete i nomi degli artisti coinvolti capirete perché sia per quantità che per qualità assolutamente non va perso. Ma c’è tanto altro, Morrissey prima di tutti, ma anche una preziosa C2C preview a roma in attesa dell’altro super evento elettronico di novembre. Ci avviciniamo al periodo più caldo dell’anno, quindi prendetevi il vostro tempo per organizzarvi. 

MONOLORD
5/10 Roma, Traffic – 6/10 Milano, Lo-Fi

Monolord1

Come essere schiaffeggiati lentamente da Shaquille O’Neal, questo sarà quello che proverete quando i Monolord inizieranno a spararvi il loro doom dritto in faccia.

VALIENT THORR
lunedì 5 ottobre, Bologna – Freakout

valient thorr

Ultima data del loro tour in Italia, e ultima occasione per vederli.

TELEPATHE
6/10 Milano, Spazio Ex Cobianchi – 7/10 Roma, Fanfulla – 8/10 Torino, Astoria

Telepathe-616x440

Se per il tuo debutto ci mette la faccia Dave Sitek dei TV on the Radio, vuol dire che ci sai fare, e le Telepathe ci sanno fare veramente. Electropop puro che ricorda un po’ Yelle, un nuovo disco uscito ad agosto e pronte per conquistarci con tre date.

LUST FOR YOUTH
6/10 Carpi (MO), Mattatoio – 7/10 Forlì, Diagonal

lust for youth

Due per i Lust For Youth, la prima ha un ingresso irrisorio e l’altra è gratis, cosa state aspettando?

MORRISSEY
7/10 Napoli, Teatro Augusteo – 8/10 Cesena, Carisport

morrissey

Torna Morrissey e arriva in due città che solitamente non sono abituate ad avere grandi artisti internazionali (almeno nella stagione invernale), cogliete al volo questa occasione.

MAGNUS
mercoledì 7 ottobre, Brescia – Latteria Molloy

Magnus

C’entrano i Deus ma l’unica cosa in comune è Tom Barman che in questa formazione si veste di elettronico e ci porta la sua creatura che risponde al nome Magnus, insieme a CJ Bolland. Se vi piacciono i Soulwax o i The Faint non perdete tempo.

SUB CULT FEST con
GIUDAH +WORA WORA WASHINGTON +THREE IN ONE GENTLEMAN SUIT +SECOND H. SAM +RAEIN +LA FINE +ENDRIGO + PROGETTO TRE GATTE + THE MYRRORS +NEW CANDYS + FLUMMO
dal 7 al 9 ottobre, Padova – Parco Europa

raein head

Se volete sentire ancora il profumo dei festival estivi questa è la vostra ultima occasione per vivere un festival all’aperto. Al Sub Cult Fest troverete musica per tre giorni dal tramonto fino a notte, non perdetevelo.

ROBOT FESTIVAL con
ALESSANDRO CORTINI +BEN UFO +BIENOISE +BIOSPHERE +BLANCK MASS +BORA: YURI ANCARANI – SAMUEL KERRIDGE +CAPIBARA +CATERINA BARBIERI +CHEVEL +CLAP! CLAP! +CLARK +CORRADO BUCCI +DĀM-FUNK +DAPHNI AKA CARIBOU B2B FLOATING POINTS +DJ KHALAB +EDO +EVIAN CHRIST // FLAKO +GODBLESSCOMPUTERS +HELENA HAUFF +HOLLY HERNDON +JACKMASTER +JETS (JIMMY EDGAR + MACHINEDRUM) +JOHN TALABOT +KEPLER +KORELESS +LAWRENCE ENGLISH +LEE GAMBLE +LENA WILLIKENS +LEVON VINCENT +LORENZO MONTANA’ +LORY D +MARCO SHUTTLE +MEMORYMAN AKA UOVO +NAS1 +NATHAN FAKE +NEUNAU +NINA KRAVIZ +NOZINJA +OPIUM HUM +PANORAM +PHILIPP GORBACHEV +POPULOUS +POWELL +PREFUSE73 +PRIMITIVE ART +PROSTITUTES +RABIT +SEVEN DAVIS JR +SHERWOOD & PINCH +SIRIUSMODESELEKTOR +SNOW IN MEXICO +SQUAREPUSHER +STROMBOLI +SUZ +THE BUG +THE MARTINEZ BROTHERS +TIGA +TRENTEMØLLER +WSR +YAKAMOTO KOTZUGA
dal 7 al 10 ottobre, Bologna

trentemoller

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, basta leggere i nomi qui sopra, ci vogliono circa dieci minuti. Evento immancabile di queste due settimane.

PLUNGE con
LAWRENCE ENGLISH +MATTEO UGGERI
giovedì 8 ottobre, Milano – Macao

lawrence_english

Plunge è una nuova realtà che vuole portare un modo diverso di fruire la musica, offrendo  le più interessanti proposte artistiche nel campo della ricerca sonora ma anche dell’arte contemporanea. Live ma anche istallazioni sonore, performance e tutto quello che può essere arte associata al mondo del suono. Per questa primo atto porta a Milano Lawrence English, fra i più grandi sperimentatori d’Australia e fra i migliori disegnatori di paesaggi sonori. Insieme a lui Matteo Uggeri nome di spicco della sperimentazione sonora milanese. Una serata da non perdere sperando che sia la prima di una lunghissima serie. (English lo trovate anche al Robot e a Roma il 9 ottobre).

SPEEDY ORTIZ
9/10 Torino, Spazio 211 – 10/10 Bologna, Covo Club

1406771700Speedy-Ortiz-13-copy-580x386

Tanti ’90 dentro agli Speedy Ortiz, ma anche tanta freschezza, “colpa” di Sadie Dupius frontgirl e autrice dei pezzi della band, oltre che abile paroliera. Due dischi, il cui primo ha scomodato Pitchfork che li ha nominati best new music 2013. Andate a vederli.

NERORGASMO 10/10
sabato 10 ottobre, Torino – El Paso Occupato

nerorgasmo

Per una notte, l’ultima formazione dei Nerorgasmo, con guest alcuni componenti della primae altri ospiti, come Franz dei Fluxus. Credo basti solo questo per convincervi, in più la serata serve a finanziare un libro su El Paso e la Casa.

 THE SOFT MOON
10/10 Prato, Extenzia Club – 11/10 Roma, Monk Club

soft_moon_1

Da queste parti The Soft Moon sarà sempre vivamente consigliato, perché live così se ne vedono pochi in giro.

SCISMA
10/10 Bologna, Locomotiv – 17/10 Brescia, Latteria Molloy – 24/10 Roma – Monk CLub

SCISMA

La notizia della loro reunion ha fatto (inaspettatamente, almeno per il sottoscritto) il botto, adesso è ora di tradurre questo clamore in sale piene per il loro ritorno dal vivo. Non mancate.

 

THE HANDSOME FAMILY
10/10 Sesto San Giovanni (MI), Il Maglio – 11/10 Roma, Monk Club – 12/10 Ravenna, Bronson – 13/10 Torino, Hiroshima Mon Amour

The Handsome Family

Quasi certamente li avrete sentiti nella sigla di True Detective, ma gli Handsome Family sono molto di più, è da circa vent’anni che ci regalano atmosfere incredibili con la loro musica. Saranno capaci di farvi sentire il profumo del deserto.

5 YEARS OF SHIT MUSIC FOR SHIT PEOPLE con
SECOND H. SAM +EVIL TWIN + PETIT SINGE +MICHELE MININNI
domenica 11 ottobre, Milano – Spazio Ex Cobianchi

petit singe

Dopo la prima serata che ha visto il match Johnny Mox VS Bologna Violenta e la scuderia White Forest, la seconda serata presentata da Sundaypark, Diysco e DLSO offre ancora un line up di spessore guidata da Petit Singe, una producer che sentirete nominare sempre più spesso in futuro. Non mancate.

RVIVR +THE SMUDJAS + SUNDAE
martedì 13 ottobre, Milano – Sacrestia

RVIVR at Township

Punk rock fatto come si deve, preparatevi a vedere gente che vola da una parte all’altra, dita alzate e corde vocali stracciate, perché i Rvivr dal vivo sono tutto questo.

GLEN HANSARD
14/10 Milano, Alcatraz, 16/10 Bologna, Teatro Antoniano

glen_hansard_2015

Ce ne sono poche di cose emozionanti come un concerto di Glen Hansard, uno che da tutto sul palco, che canta sempre come se fosse il giorno più importante della sua vita. Quel giorno in cui sarete al suo concerto magari non sarà il più importante ma di sicuro ve lo ricorderete per molto tempo.

BABA COMMANDANT & THE MANDINGO BAND
14/10 Savona, Raindogs – 15/10 Roma, Monk Club – 16/10 Bologna, Locomotiv Club – 17/10 Torino, Mercato rionale di P.za Crispi – 18/10 San Ginesio (MC), Teatro Comunale Giacomo Leopardi

baba commandant

Cinque date cariche di afrobeat e tradizione Mandingo. sulla scia di Bombino e Omar Souleyman, la Sublime Frequences fa conosce al mondo anche Baba Commandant, che per la prima volta esce dai confini africani e porta in tour la sua musica anche in Italia. Da non perdere.

THE TALLEST MAN ON EARTH
giovedì 15 ottobre, Milano – Alcatraz

the tallest man on earth

Kristian Mattson ormai è da considerarsi al pari di un artista mainstream, il seguito che si è costruito in questi anni ha dell’incredibile, ma se lo merita tutto perché è un grandissimo artista. Non perdetevelo.

PETER KERNEL
giovedì 15 ottobre, Milano – Biko

peterkernel

Post Punk sghembo, dissonante, ma anche molto diretto, sparato in faccia. La band svizzero-canadese è già passata alcune volte in Italia nell’ultimo periodo, ma ogni volta vale la pena, non perdeteveli.

REFUSED
15/10 Ravenna,  Bronson – 16/10 Trezzo sull’Adda (MI), Live

refused brannstorm

Anche se il loro nuovo disco ha suscitato parecchie critiche, dal vivo nessuno può dire nulla, perché i Refused sono inarrivabili.

CLUB TO CLUB PREVIEW con
ALESSANDRO CORTINI +PRURIENT + BALANCE +FILIPPO SCORCUCCI +KORELESS +MILES WHITTAKER +SHAPEDNOISE +SOFIA MATTIOLI +REBECCA SALVADORI +BEN SAADI +GATTONERO
16 e 17 ottobre, Roma – MACRO Testaccio (Romaeuropa Festival)

koreless624

Le preview del C2C valgono come l’evento principale, due giorni veramente imperdibili all’interno del Romaeuropa Festival. Da segnalare Alessandro Cortini, già braccio elettronico nei Nine Inch Nails e sperimentatore sonoro per l’occasione in coppia con Prurient. Oltre a loro Koreless a guidare il secondo giorno e molti altri.

SOAK
16/10 Milano, Biko – 17/10 Torino, Spazio 211

SOAK_

La sensibilità di questa ragazza vi rapirà, se non l’ha già fatto, fatevi portare via il cuore per un’ora o due, poi ve lo riporterà più bello di prima.

PIANOS BECOME THE TEETH
sabato 17 ottobre, Seregno (MB) – Honky Tonky

pianosbecometheteeth

Sul palco sono come un’onda che ti si infrange in faccia, i Pianos Become the Teeth sanno emozionare ma allo stesso tempo hanno una potenza incontenibile. Non mancate.

CASSETTE STORE DAY con
BEE BEE SEA + ALEX AND THE BRAINSTORM
sabato 17 ottobre, Teramo – L’Officina

d00f1010

Per festeggiare il Cassette Store Day, una serata piena di cose interessanti. Mostre, libri, ma soprattutto live di Bee Bee Sea e Alex and the Brainstorm, nuovo progetto di Alex Vargu, personaggio storico del punk hardcore italiano. Non mancate.

 

 

VOID OF SLEEP (Release party) +NERO DI MARTE +ABATON
sabato 17 ottobre, Ravenna – Bronson

Void-Of-Sleep

Release Party per i Void of Sleep che presentano il loro nuovo New World Order in compagnia dei loro amici Nero di Marte e degli Abaton, serata per farsi pettinare.

 GIRL BAND
sabato 17 ottobre, Bologna – Covo Club

girl_band_

Girl Band vuol dire scariche di suono, istinto, frenesia post-punk e una innata capacità di tirare giù tutto quando sono sul palco. Non perdetevi questo live, perché in futuro sentiremo parlare molto di loro.

SPRING ATTITUDE WAVES con
ROMARE + MECNA +CLAP! CLAP! +DREAM KOALA +SNOW IN MEXICO
sabato 17 ottobre, Roma – Ex Caserma (Outdoor Festival)

snow in mexico

All’interno dell’Outdoor Festival una serata da non perdere che mischia elettronica e hip hop. Guida la serata Romare e dietro di lui alcuni fra i nomi italiani più interessanti.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo