La collezione di vinili di Frankie Knuckles ha trovato una casa (ed è pubblica!)

Date:

frankie knuckles

Francis Nicholls, in arte Frankie Knuckles, storico DJ/producer fondamentale nello sviluppo della scena house di Chicago, è scomparso lo scorso 31 marzo. Un interessante articolo del Chicago Reader appena pubblicato racconta che cosa ne è stato della sua enorme collezione di vinili, contenente circa 5000 pezzi. I dischi si trovano ora nello Stony Island Arts Bank, un nuovo spazio espositivo a Chicago ricavato da una vecchia banca in rovina ristrutturata, e sono interamente disponibili al pubblico per la consultazione.

Knuckles aveva iniziato a pensare a cosa fare della sua collezione circa un anno e mezzo prima della sua morte. I suoi primi contatti furono con il Center for Black Music Research del Columbia College, ma al momento della sua scomparsa non era ancora stato raggiunto un accordo. Dopo la morte di Knuckles, il suo avvocato e rappresentante Randy Crumpton ha organizzato un incontro tra Frederick Dunson, che è a capo della Frankie Knuckles Foundation, e Theaster Gates, artista e urbanista che ha gestito la ristrutturazione dell’Arts Bank.

Dopo due mesi di inventario (in cui sono stati suddivisi per genere e sono stati rintracciati gli autori dei dischi senza etichetta), i vinili hanno quindi trovato una nuova casa. Si sta ancora lavorando a una metodologia che permetta a tutti la consultazione senza mettere a rischio la preservazione dei vinili – per il momento, basta fare richiesta e seguire una breve lezione su come maneggiarli senza danneggiarli.

Ci sono anche degli aspetti della collezione che restano un mistero: ad esempio, un sistema di etichette colorate che Knuckles aveva applicato ai dischi. Dunson racconta come quel sistema fosse un suo modo personale per riconoscere i vinili che voleva suonare nel buio di un club, probabilmente per segnare quale dei due lati apprezzasse di più. Ma diversi vinili hanno più di un’etichetta.

Trovate l’articolo intero a questo link, con interviste a tutte le persone coinvolte. Qua sotto trovate un DJ set di Knuckles per Boiler Room.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo