Guarda un documentario sul nuovo EP collaborativo improvvisato di Ólafur Arnalds e Nils Frahm

Date:

olafur arnalds nils frahm
Il compositore islandese Ólafur Arnalds e il pianista/produttore tedesco Nils Frahm sono amici da un bel po’ di tempo: il loro primo singolo collaborativo, Stare, risale al 2012. I due hanno pubblicato da poco un nuovo singolo, Life Story Love and Glory, registrato nel 2013 ma pubblicato solo ora (non ancora disponibile in digitale per scelta degli artisti). Oggi è arrivato un nuovo, interessante sguardo sul lavoro dei due: un documentario di 46 minuti, intitolato Trance Friendz. I due lo spiegano così sul loro sito ufficiale:
Dopo aver deciso di pubblicare le altre collaborazioni che avevamo registrato in studio, abbiamo programmato una sessione di riprese che avrebbe immortalato una nostra performance improvvisata per promuovere l’uscita del disco. Ci siamo incontrati il 28 luglio 2015 al Durton Studio di Berlino, e abbiamo invitato Alexander Schneider e la sua telecamera a documentare il tutto. Ma invece di editare la sessione dopo la prima ripresa abbiamo continuato a improvvisare tutta la notte, finendo con diversi nuovi pezzi scritti e registrati in 8 ore, senza sovraincisioni o modifiche successive.

Ci siamo resi conto che c’era qualcosa di speciale in queste canzoni. Sono arrivate velocemente e senza che ce lo aspettassimo, e alla fine della notte avevamo tutto questa musica che non suonava familiare nemmeno a noi – che chiedeva rumorosamente di essere inclusa in questa collezione, specialmente perché la nostra amicizia e collaborazione è iniziata originariamente con improvvisazioni dal vivo.

Il disco di cui Arnalds e Frahm parlano si intitola Loon e uscirà il 2 ottobre via Erased Tapes. Quella sotto è la tracklist. In fondo, dopo il documentario, potete guardarne la copertina.

Loon: 

01 Four
02 Three
03 Wide Open
04 w
05 m

olafor nils loon

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo