Chris Walla (ex-Death Cab for Cutie) si è messo a fare ambient, i dettagli del suo nuovo album solista

Date:

chris walla

Chris Walla, ex chitarrista dei Death Cab for Cutie, ha annunciato l’uscita del suo nuovo album solista. Si intitola Tape Loops ed uscità il 16 ottobre via Trans Records, la sua etichetta. Quella sopra è la copertina. Era dal 2008, anno di uscita di Field Manual, che Walla non pubblicava materiale solista. L’album è stato costruito principalmente manipolando nastri analogici. È interamente strumentale.

“Non posso cambiare un loop chiuso, su nastro, in formato fisico, con il click di un mouse o premendo un tasto, e il punto è esattamente questo”, ha detto Walla in un comunicato stampa. “Registrare ed editare in digitale, spesso, ti fa sentire come se stessi lavorando a un foglio di Excel: non è sempre un posto dove nascono sogni.”

In un’intervista a Sara Quin di Tegan and Sara per Interview Magazine, Walla ha parlato dei motivi per cui ha lasciato i Death Cab dopo 17 anni insieme. “Ad un livello esistenziale, in fondo, una delle cose che mi hanno portato a lasciare la band è stato rendermi conto che le storie di Ben Gibbard non coincidevano con la mia vita in un modo che mi avrebbe permesso di continuare a dare priorità alla mia intera esperienza. I ragazzi della band sono miei fratelli. Non abbiamo parlato molto, ma questo non toglie nulla al fatto che gli voglia un mondo di bene, e spero che tutto continui ad andargli bene. Spero che un giorno i nostri rapporti possano essere come nuovi, e di nuovo forti, in un modo che sarà probabilmente molto diverso da quello di un tempo, ma non inquieto.”

Potete ascoltare qua sotto il primo estratto da Tape Loops, Kanta’s Theme, dopo la tracklist.

Tape Loops:

01 Kanta’s Theme
02 Introductions
03 I Believe in the Night
04 Goodbye
05 Flytoget

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo