È morto Dieter Moebius, co-fondatore di Cluster e Harmonia

Date:

dieter moebius

Dieter Moebius, musicista elettronico, pioniere del krautrock e co-fondatore dei Cluster e degli Harmonia, è morto ieri. La notizia è stata confermata su Facebook dai suoi compagni di band Michael Rother (Neu!, Harmonia) e Hans-Joachim Roedelius (Cluster, Harmonia). Aveva 71 anni.

Moebius co-fondò nel 1969 un trio, i Kluster, con Roedelius e Conrad Schnitzler dei Tangerine Dream. Dopo due album, Schnitzler lasciò il gruppo e il duo cambiò nome in Cluster, passando ad una “C” dalla “K”. Il loro primo disco, un self-titled, venne pubblicato nel 1971. Conny Plank fu loro collaboratore: scrisse, suonò e lavorò come ingenere del suono sia per i Kluster che per i Cluster. Negli anni 80 e 90 Moebius e Plank pubblicarono una serie di album collaborativi.

Nel 1973 Rother si prese una pausa dai suoi Neu! e fondò gli Harmonia con Moebius e Roedelius, che si erano trasferiti nelle campagne vicino a Forst, Germania. Pubblicarono due album: Musik Von Harmonia (1974) e Harmonia Deluxe (1975). Collaborarono con Brian Eno nel 1976, e il risultato venne pubblicato solo nel 1997 sotto il nome Harmonia 76 in un album intitolato Tracks and Traces. Moebius e Roedelius lavorarono con Eno su Cluster and Eno, uscito nel 1978, e After the Heat, uscito l’anno successivo.

Oltre a tutto questo, Moebius ha pubblicato moltissimo materiale solista. Trovate qua sotto alcune delle sue canzoni.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo