La BBC vieta ai suoi DJ di passare Neil Young, i Journey, i Doors e altri

Date:

neil young

Problemi di copyright per la BBC: come riporta il Guardian, il suo team legale ha vietato ai DJ della sua radio, ai suoi produttori e ai creatori dei suoi programmi di passare canzoni di certi artisti: Neil Young, i Journey, i Doors e Bonnie Raitt. Questo include cover di loro canzoni e pezzi che contengono loro sample. Il motivo è un problema sul copyright tra l’emittente nazionale britannica e la Mechanical Copyright Protection Society (MCPS), una compagnia che gestisce i diritti di diversi artisti.

Il problema è nato dal fatto che gli artisti qua nominati sono usciti dalla MCPS, il che significa che la BBC non ha modo di pagare i diritti sulle loro canzoni. Il comunicato della BBC è abbastanza chiaro:

NON potete usare canzoni di questi compositori alla radio o online.
NON potete usare canzoni di questi compositori, siano originali o cover.
NON potete usarne i testi.
NON potete mettere video di concerti che contengano queste composizioni online.
NON potete usare canzoni che contengono sample di queste composizioni (ad esempio canzoni di Skrillex e Chase & Status).

Un portavoce della BBC ha spiegato: “Il problema per ora è legato alla radio dato che presto lanceremo la possibilità per il pubblico di scaricare programmi radiofonici da ascoltare offline sulla app di BBC Radio. Questo comporta il rispetto del copyright gestito da MCPS, da cui quegli artisti si sono ritirati”. I diritti di Young e dei Journey, ad esempio, sono ora gestiti da un’altra compagnia, la Wixen, con cui la BBC dovrebbe ora fare un altro accordo.

Qua sotto, un esempio di canzone che la BBC non può più passare: Takeover di Jay Z, il cui beat usa un sample di 5 to 1 dei Doors.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo