Il nuovo album di Max Richter, SLEEP, è una composizione di otto ore

Date:

max richter

Il compositore Max Richter pubblicherà il suo nuovo album SLEEP, contenente una composizione dalla durata di otto ore, il 4 settembre via Deutsche Grammophon. Distaccandosi dai brevi brani dei suoi Blue Notebooks e di 24 Postcards in Full Colour, SLEEP è una singola canzone che Richter ha definito la sua “ninnananna personale per un mondo frenetico”. È stata pensata per essere ascoltata durante il sonno.

Richter ha lavorato con un neuroscienziato per capire come la musica potesse avere effetto su un cervello addormentato. Il pezzo verrà suonato dal vivo per la prima volta a settembre a Berlino, in un concerto che si terrà da mezzanotte alle 8 di mattina. Gli spettatori avranno un letto a testa su cui dormire.

Il brano sarà pubblicato per intero solo in digitale. La versione su CD e vinile conterrà un edit della durata di un’ora, definito da Richter come “una serie di finestre aperte sulla composizione”. Ha inoltre aggiunto, in un comunicato stampa: “In fondo è un esperimento con cui voglio provare a capire come percepiamo la musica in base al nostro stato di coscienza. Il sonno è una delle attività più importanti che tutti condividiamo. Passiamo un terzo delle nostre vite a dormire. E mi è sempre piaciuto dormire, fin da quando ero bambino”.

Trovate qua sotto un video teaser per l’album.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album