The Orb: i dettagli del nuovo album, Moonbuilding 2073 AD

Date:

KOM330_Sleeve_6mmSpine_gatefold.indd

È dal 1991 che i The Orb cercano di convincerci che ambient house e fantascienza possono andare a braccetto, e non sembra proprio abbiano voglia di smetterla. Lo storico duo inglese pubblicherà infatti il suo nuovo album, dal titolo (tenetevi forte) Moonbuilding 2073 AD il 22 giugno via Kompakt.

I due membri del gruppo hanno tenuto un approccio piuttosto diverso nelle loro dichiarazioni alla stampa. Alex Paterson ci crede moltissimo: “[il disco] è ispirato da questo posto chiamato terra e l’idea che nel futuro la razza umana possa scoprire il suo elemento-radice nell’antica pietra delle lune solari, che sono basate su armonie musicali, e nonostante siano state imprese un miliardo di anni fa, vanno allo stesso tempo di noi Orb”. Thomas Fehlmann, collaboratore al progetto da lungo tempo, ha semplicemente detto che “quest’album e il processo della sua produzione mi hanno fatto stare davvero bene”. Semplice e diretto.

Ad ogni modo, indipendentemente dalle tematiche, gli Orb hanno quasi sempre fatto grandi cose. Stiamo quindi a vedere cosa sarà di questo nuovo album, che uscirà anche in’un edizione deluxe contenente varie versioni aggiuntive di un pezzo intitolato Moon Quake. Una di queste si chiama Dilla’s Moon Quake, ed è un omaggio allo storico produttore hip-hop. Quella sopra è la copertina, quella sotto è la tracklist. Qua sotto, dal loro primo album, potete ascoltare i 18 minuti di A Huge Ever Growing Pulsating Brain That Rules From The Centre Of The Ultraworld.

Moonbuilding 2073 AD:

01. God’s Mirrorball
02 Moon Scapes 2703 BC
03 Lunar Cave
04 Moonbuilding 2703 AD

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024