Punk Vincent(e) ultrasessantenne

Date:

sonny vincent 1

di Manuel Graziani

È decisamente un buon momento per l’ultrasessantenne pioniere del punk newyorchese Sonny Vincent. Pochi mesi fa la tedesca Alien Snatch! Records ha ristampato in una sciccosa edizione in doppio vinile colorato, Complete Recordings 1976-1979, dei suoi Testors: ne abbiamo parlato con lui sul numero di febbraio di Rumore nella sezione Flashback. La HoZac Records ha ritirato fuori un po’ di copie del 7” dei Liquid Diamonds, la band pre-Testors attiva nei primi anni ’70, dato alle stampe lo scorso anno nella Archival reissue series. È lo stesso Sonny a farcelo sapere attraverso la sua pagina Facebook:

Ho appena ricevuto un box set di questi singoli in vinile 7″ dalla HoZac Records, da vendere durante il mio prossimo tour europeo. Liquid Diamonds era il gruppo in cui suonavo prima di formare i Testors. I brani del singolo sono delle gemme esclusive dell’archivio dell’etichetta. Il retro della copertina ha un inserto che si trovava nel Village Voice del Club 82 nel 1973, quando i Liquid Diamonds hanno suonato lì, anche se nel disco ci sono solo registrazioni in studio. Il Club 82 era un bel posto, era principalmente un bar per travestiti, ma permettevano l’ingresso anche ai degenerati! Ad essere onesti c’era una scena davvero vibrante lì e un’atmosfera che diventava spesso scatenata.

sonny vincent

E siccome non c’è due senza tre, il 10 aprile il vecchio Sonny inizierà un lungo tour europeo per portare in giro Cyanide Consommé l’ultimo album a suo nome pubblicato dalla Big Neck Records. Il nostro sarà accompagnato dal misterioso Dee al basso (fosse mica il fantasma di Dee Dee Ramone?) e da due musicisti tedeschi, Alex Schwers alla batteria e Andy Brings alla chitarra (che qui, incredibile ma vero, possiamo ammirare alle prese con una cover di Paparazzi di Lady Gaga).

Sono cinque le date italiane in programma, curate da Otis Tours. Fidatevi, dal vivo quest’uomo qui dà la paga al 90% dei gruppi punk che girano oggigiorno:

21/04 La Spezia – Skaletta Rock Club
22/04 Savignano sul Rubicone (FC) – Sidro Club
23/04 Roma – Sinister Noise
24/04 Pescare – Tipografia
25/04 Firenze – Tender

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo