GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (23/02 – 08/03)

Date:

giglife23283

Si entra in marzo e iniziamo a sparare i colpi più grossi, Ariel Pink e FKA Twigs su tutti, ma c’è molto altro. Nel frattempo un altro locale storico, il Circolo degli Artisti sta vivendo un momento non proprio semplice. Una serie di articoli di un noto quotidiano romano da qualche mese punta il dito contro il locale (e non solo), l’ultimo due giorni fa in cui si dice che il Comune abbia inviato una lettera al dipartimento Cultura e Cultura per il recupero dell’area, che pare essere occupata abusivamente dal Circolo. Ora non è compito di questa rubrica fare chiarezza, ma constatare che ancora una volta si cerca di far chiudere un locale che da anni fa musica dal vivo e molto altro mette un po’ di tristezza. Rispettare le regole è fondamentale, ma la costanza con cui spuntano questi articoli in cui si cerca di mettere in cattiva luce luoghi come il Circolo degli Artisti, e la puntualità dei controlli che subiscono i locali che con la musica dal vivo provano a proporre qualcosa di più del semplice shottino a 1 euro è piuttosto singolare.

36 CRAZYFISTS
martedì 24 febbraio, Moncalieri (TO) – Audiodrome

36crazyfists

 Violenza sonora ma anche gusto melodico, i 36 Crazyfists sono in giro ormai da qualche anno riuscendo a portare avanti una proposta coerente e personale di un genere molto sfruttato negli ultimi tempi. Dal vivo sono una furia sonora, da vedere.

 

FATSO JETSON +Yawning Man +Herba Mate
24/2 Ravenna, Bronson – 25/2 Padova Circolo Mame – 26/2 Segrate (MI), Circolo Magnolia

 fatso

Dei Fatso Jetson ne abbiamo parlato nella precedente puntata e c’è ancora qualche data per vedere le storia dello Stoner all’opera.

KODALINE
mercoledì 25 febbraio, Milano – Magazzini generali

Kodaline, pop group.

Pop folk fatto come si deve e una grande attitudine sul palco, i Kodaline sono una band che merita attenzione, e dal vivo vale sempre il prezzo del biglietto e anche di più.

EDDA
26/2 Cagliari, Palazzo Siotto – 27/2 Oristano, Life – 28/2 Sassari, The Hor – 6/3 Pisa Lumière

STEFANO_EDDA_RAMPOLDI

Il tour di Edda fa tappa in Sardegna e se avete letto il bellissimo report di Nicholas David Altea su Rumore di febbraio, non c’è bisogno che dica nulla di più, sapere cosa fare.

ADRIANO VITERBINI + REED TURCHI
26/2 Livorno, La Bodeguita – CAntù (CO), All’1e35 – 1/3 Savona, Raindogs

ADRIANO-VITERBINI

Adriano Viterbini è uno di quegli artisti italiani di cui andare fieri, un chitarrista che respira blues e lo mette in tutto quello che fa. Per quest’occasione in coppia con Reed Turchi. Una collaborazione nata per caso, jammando su un palco per poi scoprire una forte insesa. Così è nato questo tour. Portatevi una botte e dei tappi da lanciarci dentro.

SIMIAN GHOST
giovedì 26 febbraio, Milano – Arci Ohibò

simian-ghost-650

Pop 00, come la farina, i Simian Ghost hanno una purezza che non passa inosservata e la capacità di creare una musica che illumina le giornate.  Le atmosfere dei primi Kings of Convenience, trapiantati nel pop moderno con una leggera propensione verso i ritmi ballabili. Da vedere.

VARVARA FESTIVAL PREVIEW #1 con
REGIS, MONICA HITS THE GROUND, RUDOLF EB.ER
venerdì 27 febbraio, Torino – Ex Cimitero San Pietro in Vincoli

karl-oconnor-regis

 Il Varvara è un festival unico, che si svolge all’interno di un cimitero, questa è la prima tappa che ci porterà al festival vero e proprio, quest’estate. Non perdetevela.

CURTIS HARDING
venerdì 27 febbraio, Bologna – Covo Club

curtis harding

Ha debuttato l’anno scorso, con un titolo che non lascia spazio all’immaginazione: Soul Power. Un disco soul di matrice chitarristica, con tutti i crismi del genere. Curtis, basta vederlo in foto, sembra uscito dritto dritto dagli anni ’70 e anche la sua musica sembra sputata fuori da qualche scantinato nascosto. Da tenere d’occhio anche lui.

ALESSANDRO FIORI
venerdì 27 febbraio, Roma – Na Cosetta

alessandro-fiori1

Alessandro Fiori è fra i migliori cantautori che abbiamo in Italia, senza ombra di dubbio. Intimo ed elegante, con uno stile molto personale e una grande sensibilità. Se siete a Roma, approfittatene.

VERDENA +JENNIFER GENTLE
27/2 rimini, Velvet – 28/2 Maghera (VE), Rivolta – 2/3 Milano, Alcatraz – 3/2 Firenze Obihall – 5/3 Bari, Demodè – 6/3 Catania, Barbaralab

(photo di Caio)

Un’accoppiata irrinunciabile, Verdena e Jennifer Gentle credo siano le band italiane che più di ogni altra hanno saputo capitalizzare la loro carriera, i primi diventando la più grande e discussa band attualmente in attività, i secondi riuscendo ad accasarsi alla Sub Pop.

COLAPESCE
27/2 Bologna, Locomotiv – 28/2 Livorno, the Cage – 5/3 Cosenza, Auditorium Unical – 6/2 Pulsano (TA) Villanova

Colapesce_

Dopo le prima date in Sicilia, il tour di Colapesce continua a macinare date e il consiglio è sempre lo stesso della scorsa puntata.

THE SUBWAYS
sabato 28 febbraio, Assago (MI) – Live Forum

the subways

Diventati famosi qualche anno fa per Rock n’ Roll Queen, i Subways hanno continuato la loro carriera proseguendo su quello stile, rock n’ roll appunto, un po’ punk e un po’ grunge, con la voce femminile a caratterizzare il loro suono.

ANDY STOTT + VESSEL
sabato 28 febbraio, Bologna – TPO

 Andy Stott performing at Show No Mercy's CMJ showcase on September 20, 2012.

Un viaggio nei meandri più oscuri dell’eletronica, Andy Stott è già stato molte volte in Italia negli ultimi tempi ma ogni volta rimane un appuntamento imperdibile. Insieme a Vessel la serata è garantita.

HAVAH
sabato 28 febbraio, Vercelli – Circolino dei Lavoratori

havah

Sono appena tornati da una serie di date fra Svizzera, Germania e Francia e il progetto di Michele Camorani riapproda in Italia a Vercelli. Vi consiglio di non perdervelo, perché HAVAH è uno dei migliori progetti usciti negli ultimi anni in Italia, che gioca con lo shoegaze, la new wave, il post-rock, post-tutto, e riesce a creare uno stile veramente unico.

NEW ADVENTURES IN LO-FI
sabato 28 marzo, Torino – Astoria

new adventures

Il 28 febbraio esce So Far, il loro nuovo album, ma potete già ascoltarlo in anteprima qui su Rumoree  come tutte le nuove uscite che si rispettino ci sarà il release party. Vale la pena dedicare una mezz’ora per ascoltare il loro disco, perché è veramente un ottimo disco, e varrà la pena anche essere all’Astoria il 28.

PEACE
domenica 1 marzo, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

peace header

I Peace sono un gruppo destinato a grandi cose, perché hanno tutte le carte in regola per diventare una delle più importanti band inglesi, una di quelle che i festival estivi fanno a botte per averla. Andate a vederli ora.

THE DECEMBERISTS
domenica 1 marzo, Milano – Magazzini Generali

the-decemberists

I Decemberists sono tornati da poco in piena forma con un disco, What a Terrible World, What a Beautiful World, che da più parti è stato accolto come una rinascita e come il loro miglior capitolo degli ultimi anni della loro carriera. Dal vivo sono una band  di lungo corso che sa fare il suo mestiere al meglio e sa cosa serve per fare un grande concerto.

GREENLEAF +THE MIDNIGHT GHOST TRAIN +SATORI JUNK +MY HOME ON TREES
domenica 1 marzo, Milano – Lo-Fi

greenleaf

Fra psichedelia, stoner, hard rock anni ’70, i Greenleaf dal 2000 a oggi hanno costruito un suono compatto e potente. Il loro ultimo Trail & Passes è un disco incredibile e dal vivo (come spesso succede per le band di questo genere) sono una macchina da guerra. In compagnia di un altro validissimo squadrone di band, questa serata è sicuramente da non perdere.

MARK LANEGAN
3/3 Bologna, Estragon – 4/3 Ciampino (RO), Orion – 5/3 Milano, Alcatraz

lanegan

La sua voce è usata nei peggiori bar di Caracas per curare le ferite causate dalle risse, Lanegan punta ormai ad avere un posto fra i grandi cantautori internazionali, e se lo merita tutto.

TO LOSE LA TRACK – DIECI ANNI
5/2 Segrate (MI), Circolo Magnolia con GAZEBO PENGUINS +MINNIE’S +JOHNNY MOX +RAMI- 6/2 roma, Traffic con GAZEBO PENGUINS +HAVAH +RIVIERA +CRTVTRto lose

Dieci anni sono un compleanno importante, soprattutto per un piccola ormai quasi grande etichetta che negli anni ci ha regalato un sacco di belle cose. Allora il modo migliore per festeggiare è portare in giro per l’Italia proprio quelle belle cose. Queste sono le prime due date ma ce ne saranno molte altre. Non perdetevene neanche una.

CALLISTO
5/3 Collegno (TO), Padiglione 14 – 6/3 Firenze, Cycle – 7/3 Roma, Traffic – 8/3 Bolzano, Sudwerk

callisto

Sono stati una delle band più importanti durante l’esplosione del post-hc, insieme a Isis e Pelican, sono tornati con un grande disco e ora anche dal vivo. Non perdetevi i Callisto per nessun motivo.

ARIEL PINK
venerdì 6 marzo, Milano – Tunnel

ariel-pink

Questo è riscaldamento per prepararsi alla serie di concerti targati Elita per la settimana del Design, e se per il riscaldamento c’è un nome come Ariel Pink, potete immaginare cosa hanno preparato per il festival vero e proprio. C’è anche il contest per vincere due biglietti.

RØDHÅD +STEP +DIES ISAE
venerdì 6 marzo, Moncalieri (TO) – Audiodrome

Rodhad2

Mike Bierbach fa parte di quella grande incubatrice di di dj e produttori che è Berlino. La sua proposta è una techno minimale ed è uno dei nomi più interessanti in circolazione.

POND
venerdì 6 marzo, Bologna – Covo Club

pond

Da questa band sono nati i Tame Impala, con i quali condividono ben tre membri. L’Australia quando si  tratta di psichedelia, non scherza e  infatti i Pond sono una gran band che dal vivo esprime tutto il suo potenziale. Non perdeteveli.

 

 FKA TWIGS
sabato 7 marzo, Milano – Fabrique

fka_twigs3

Probabilmente la data più attesa per questo inizio d’anno, FKA Twigs fra un disco incredibile e video altrettanto incredibili è stata l’artista di cui più si è parlato nel 2014. Ora l’occasione unica di vederla all’opera sul palco e verificare se tutto questo parlare è stato meritato o no. Ma certamente non deluderà, anzi. Rumore vi da anche la possibilità di vincere i biglietti.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album