Rumore 275 | Dicembre 2014

Date:

Rumore-Dicembre-2014

Ed eccoci come ogni anno all’ultimo numero dell’anno. Ed eccoci come ogni anno al consuntivo dell’anno che va a concludersi. Chi da tempo legge “Rumore” sa bene che il numero di dicembre è un numero che si caratterizza per questo. Contiene le celeberrime playlist sul meglio di quanto accaduto negli ultimi 12 mesi. Ma quest’anno abbiamo deciso di andare oltre. Perché al meglio del 2014 abbiamo scelto di accostare – a nostro insindacabile giudizio, si intende – il peggio del 2014. La nostra redazione ha così deciso di stilare una top ten composta dagli eventi, tendenze, vicende, nomi, fenomeni, che più hanno caratterizzato – in male – questo 2014. Va da sé, è un gioco. O forse no. E forse ognuno sarà portato a pensare al suo peggio, ma ci piaceva l’idea di isolare dieci momenti che hanno punteggiato l’anno, dal nostro punto di vista non in modo indimenticabile.

Ma veniamo al meglio. Ampliando quanto già abbozzato l’anno scorso, il numero di dicembre di “Rumore” si caratterizza per essere anzi tutto un gigantesco contenitore di classifiche. Dentro ci trovate – dopo un articolato calcolo di elenchi siglati da tutte le firme del giornale – tutto il nostro meglio. I dischi dell’anno, ma anche i singoli, le ristampe, i libri, i film. Un’occasione per fare un riassunto del 2014, ma anche un piccolo bignami portatile da consultare durante le imminenti festività. Per scoprire e riscoprire cosa di bello ci ha riservato il 2014. Per trarre spunto qualora uno dovesse o volesse fare o farsi un regalo. Anche perché il bello di questi riassunti sotto forma di playlist è che qualche cosa da scoprire o da ripassare o che c’eravamo persi si trova sempre. Superfluo aggiungere che una serie di interviste e approfondimenti con i nomi coinvolti in queste classifiche aiuta a sviluppare tutto lo speciale sul meglio del 2014.

Non mancano naturalmente tutte le nostre rubriche, da Netiquette a Spotificio, dai disegni di Alessandro Baronciani a MyTunes e Treecolore, entrambe, queste ultime, firmate da Maurizio Blatto.

Così come non manca la corposa sezione dedicata a tutte le novità discografiche del mese. A dicembre ci soffermiamo sul formidabile debutto di Ben Seretan e su uscite importanti come quelle di Azealia Banks, Grouper, Slipknot, Run The Jewels, Foo Fighters, Federico Fiumani, Lydia Lunch, Zu e tantissimi altri. Ma, si sa, dicembre è il mese per eccellenza delle ristampe discografiche ormai. Ne abbiamo così approfittato per allestire uno speciale sulle più significative e corpose uscite natalizie, da David Bowie a Robert Wyatt, dai Velvet Underground ai Public Enemy.

Scoprite anche voi quindi se i vostri dischi e nomi preferiti e non dell’anno stanno dentro la nostra classifica. “Rumore” 275, dicembre 2014, è in edicola al prezzo di 6 euro e in formato digitale da ora. Buona lettura!

RUBRICHE

L’EDITORIALE
NEWS
NETIQUETTE
SPOTIFICIO
RADICI
MY TUNES
CINEMA CLUB
FUTURA
IN ITALIA
GLOBO

DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS

DAL VIVO
VISIONI
TRANSMEDIA EXPRESS
DVD
LETTURE
ILLUSTRATO
FUMETTI
ICONA
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album