GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (3/11 – 16/11)

Date:

giglife3111611

a cura di Luca Doldi

Da qualche anno nella musica si guarda costantemente a nuovi “mercati emergenti”, che con la complicità di internet e dello sviluppo economico, riescono a superare i propri confini. Arrivano così alle orecchie di quel pubblico che fino a qualche decennio fa, usava come riferimento solo il Regno Unito e gli Stati Uniti. E’ difficile dire se sia il suono di certi artisti che si sia avvicinato di più alle sonorità a cui siamo abituati, o siamo noi che siamo più aperti, ma in questa rubrica abbiamo visto spesso gente come Bombino o Omar Souleyman, artisti che fino a qualche anno fa non sarebbero mai usciti dai loro confini,  politici o culturali. In questa puntata è la volta dei Mashrou’ Leila, band indie libanese che dopo essere diventata un simbolo nel Medioriente e in Nord Africa, ha attraversato il mediterraneo per andare alla conquista dell’Europa. Ma oltre a loro, ospiti del Barezzi Festival, c’è anche il Club to Club, il debutto di Mox con i Gazebo Penguins, St. Vincent e molto altro.

 

THURSTON MOORE
lunedì 3 novembre, Bologna – Teatro Antoniano

thurston moore

Seconda e ultima data in Italia per Thurston Moore, un live veramente carico e una band che vi stupirà.

SIX ORGANS OF ADMITTANCE
3/11 Reggio Emilia, Dinamo – 4/11 Ancona, Gluen Lab – 5/11 Roma, Dal Verme – 6/11 Genova, Altrove Teatro della Maddalena – 7/11 Milano, Cox 18

sixorgansofadmittance

Di questo progetto ne  abbiamo parlato già nell’ultima puntata, continuano le date (tante) e vale sempre il consiglio di andarli a vedere.

TIMBER TIMBRE
3/11 Ravenna, Bronson – 4/11 Milano, Biko

Timber Timbre

Erano già passati dall’Italia quest’estate, ma il clima caldo, il cielo terso e l’atmosfera dell’estate forse non rende giustizia ai Timber Timbre. La loro musica è fatta apposta per le sere nebbiose e umide, e la voce di Taylor Kirk vi scalderà come un bicchiere di whisky.

 CHET FAKER
martedì 4 novembre, Milano – Fabrique

chet faker

Oltre al Club to Club c’è un’altra occasione per vedere la più grande rivelazione del 2014 e non va persa, perché Chet Faker è uno di quelli che lascerà il segno nei prossimi anni.

THE ORWELLS +DZ DEATHRAYS
4/11 Bologna, Covo – 5/11 Segrate (MI), Circolo Magnolia

the-orwells

Hanno dato fuoco (metaforicamente parlando) allo studio di Letterman, hanno un cantante che nella sua goffa apparenza nasconde una grande personalità e un grande istinto da frontman come ultimamente ce ne sono pochi in giro. Le distorsioni degli Orwells riportano dritti dritti agli anni ’90 con tutto quello che ne consegue, soprattutto dal vivo. Da non perdere, anche perché insiemea  loro ci sono i DZ DEathrays, un duo chitarra e batteria che impegnerà già da subito i vostri timpani.

NOTHING
4/11 Bologna, Freakout – 5/11 Roma, Circolo degli Artisti – 6/11 Milano, Ohibò +OUGHT

nothing

Uno dei dischi più belli dell’anno, che molti si dimenticheranno nelle fatidiche classifiche di fine anno. I Nothing stanno allo shoegaze come i Deafheaven stanno al black metal. Due band che hanno saputo dare nuova vita al loro genere di appartenenza, portandolo un po’ fuori dai soliti cliché e scrivendo dei gran pezzi. Se dovessi scegliere un solo concerto da vedere in queste due settimane, sceglierei loro (in particolare la data di Milano insieme agli Ought).

RADICAL FACE
4/11 Roma, Circolo degli Artisti – 6/11 Milano, Circolo Magnolia

radical face

Radical Face da queste parti lo si conosce più per uno spot che per altro, ma Ben Cooper è un cantautore folk americano il cui primo disco risale al 2003. Con gli ultimi due, The Roots del 2011 e The Branches si è imbarcato in una trilogia dedicata a una famiglia (The family Tree) che vive nell’800, con melodie che rappresentano i vari personaggi che si ripropongono in diversi pezzi, utilizzando solo strumenti dell’epoca. Dal vivo è capace di creare un’atmosfera magica per farvi rivivere le sue storie.

BEN FROST
5/11 Bologna, Tpo (Robot Paths) – 7/11 Roma, Warehouse (Romaeuropa Festival) – 9/11 Bari, Timezones

ben frost

Se non lo vedrete a Torino, Ben Frost sarà in giro per altre tre date e si spingerà fino a Bari, cosa (purtroppo) inconsueta per gli artisti internazionali che passano in Italia nella stagione invernale.

CLUB to CLUB con
CHET FAKER +BEN FROST +CARIBOU +SBTRKT +APPARAT +MARK ERNESTUS & TIKIMAN +HOW TO DRESS WELL +FRANCO BATTIATO +KODE9 +LAUREL HALO +PANTA DU PRINCE +TALABOMAN +JUNGLE +MARCEL DETTMANN +RECONDITE +CLARK +MORPHOSIS +BEN UFO B2B TOM MORELLI +KELE +molti altri
dal 5 al 9 novembre, Torino

caribou

È appena passato il Robot Festival, e subito si rilancia con il Club to Club, l’appuntamento in assoluto più importante di questo mese e il più carico dell’anno per quel che riguarda l’elettronica. I nomi in campo parlano da soli, non vi resta che studiarvi il programma per non perderne neanche uno.

HOW TO DRESS WELL
giovedì 6 novembre, Roma – Circolo degli Artisti

how to dress well header

Anche per Tom Krell, oltre al Club to Club c’è un’altra occasione per vederlo. Anche lui come Chet Faker costruisce la sua musica da solo, partendo dalla sua voce (incredibile) e dalle macchine, date un occhio qui e giudicate voi.

OUGHT
6/11 Milano, Ohibò +NOTHING – 7/11 Roma, Circolo degli Artisti – 8/11 Bologna, Covo

Ought

Gli Ought sono una band di Montreal e fanno parte di quell’albero genealogico che parte dai Fugazi e si ramifica in miliardi di figliastri, nipoti, e pronipoti. Loro sono quelli che meglio di altri hanno saputo rimaneggiare il post punk. Suono spigoloso, sghembo, voce che si muove nella terra di confine fra il parlato, l’urlato e la melodia. Non perdeteveli perché promettono grandi cose.

  BAREZZI FESTIVAL con
THE NOTWIST +ARTO LINDSAY +THE IRREPRESSIBLES +MASHROU’ LEILA +EUGENIO BENNATO +FRED WESLEY
dal 6 al 10 novembre, Parma

the notwist

A guardare i nomi potrebbe sembrare ancora estate, difficile trovare nella stagione invernale festival e rassegne che mettano insieme tanta qualità e tanti nomi di spicco. Notwist, Arto Lindsay, The Irrepressibles, i libanesi Mashrou’ Leila (che suoneranno il 7 a Parma, ma trovate anche al Centro Culturale Candiani di Venezia il 6 e al Magnolia di Milano il 9) . Ad aggiungere valore a questo festival poi sono i luoghi in cui si esibiranno le band e gli artisti. Date un occhio sul sito del Barezzi Festival perché ne  vale la pena.

DRINK TO ME
7/11 Torino, Spazio 211 – 8/11 Firenze, Tender Club – 13/11 Milano, Ohibò +LEAVE THE PLANET – 14/11 Piazzola sul Brenta (PD), Shockando Festival – 15/11 Lugano, Studio Foce

drink to me

I Drink To Me iniziano a fare breccia anche all’estero, e se non fosse così sarebbe veramente un peccato perché White Light ha tutte le caratteristiche che servono per fare il grande salto. Prima che inizino a girare l’Europa (speriamo per loro al più presto) , il tour a supporto del loro ultimo disco li porterà in giro un po’ dappertutto nel nostro Paese, non mancate.

PAN DEL DIAVOLO
7/11 Pordenone, Deposito Giordani – 8/11 Brescia, Latteria Molloy

il-pan-del-diavolo

E’ appena uscito il video de I Peggiori e con il 1 novembre è iniziato il loro tour nei club, sono pronti a girate tutta l’Italia e voi siate pronti ad accorglieli.

LEAVE THE PLANET
7/11 Pordenone, Scenasonica – 8/11 Thiene (VI), Disorder – 11/11 Firenze, Max Pub – 12/11 Padova, Circolo Mame – 13/11 Ohibò +DRINK TO ME – 14/11 Bologna, Covo +MERCHANDISE 15/11 Bergamo, The Exibition – 16/11 Torino – Astoria

leave the planet 648x 400

Con solo un demo e un singolo all’attivo, i Leave the Planet sono già considerati una delle più grandi promesse della new wave e del post-punk. Hanno catturato l’interesse di gente come Simon Raymonde (Cocteau Twins) e  Fat Cat Records. Potrete vederli anche insieme a due grandi band, a Milano con i nostri Drink To me, e a Bologna con i Merchandise.

FAST ANIMAL AND SLOW KIDS
7/11 Bergamo, Druso – 8/11 Padova, Studio 2 – 14/11 Firenze, Tender – 15/11 Torino, Hiroshima Mon Amour

fast animals and slow kids

Il tour di Alaska inizia a macinare date e nel frattempo avete avuto tutto il tempo di imparare a memoria i testi. Dito al cielo e voce stracciata, siete pronti per partire anche voi.

JOHNNY MOX & GAZEBO PENGUINS
7/11 Modena, Kalinka – 8/11 Pesaro, Dalla Cira

johnny mox header

Potrebbe essere una delle cose più belle mai successe nella musica italiana. Un po’ come se Raffaella Carrà facesse un tour con i Ricchi e Poveri. Queste le prime due date, ma ne seguiranno molte altre, speriamo moltissime. Non perdetevele per nessun motivo.

NERO DI MARTE +VOID OF SLEEP +STORM{O} +NONO CERCHIO
venerdì 7 novembre, Bologna – Freakout Club

nero-di-marte-band

Release Party per Derivae, il nuovo disco dei Nero di Marte. Non sapete chi sono? Male. Sono forse la migliore band metal/sperimentale/post-tutto che abbiamo in Italia e su di loro ha messo le mani già da tempo la Prosthetic Records, che produce il meglio del metal moderno a livello mondiale (oltre ad aver prodotto in passato gente come Testament, Lamb of God e Kylesa). Insieme  a loro c’è anche il meglio del meglio del post-metal italiano con Void of Sleep, Storm{o} e a chiudere la formazione i Nono Cerchio.

VALERIAN SWING
7/11 Calenzano (FI), Cycle Club – 8/11 Pisa Cafè Albatross – 13/11 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 14/11 Torino, Blah Blah – 15/11 Mantova, Arci Tom

valerian_swing

Hanno appena finito di girare l’Europa e si dedicheranno all’Italia fino a fine novembre quando torneranno ancora in Francia e in Inghilterra. Il loro nuovo Aurora è un lavoro che merita veramente di essere conosciuto e apprezzato al di fuori dei nostri confini e dal vivo sono una grande band. Andate a vedere i Valerian Swing.

WITXES
8/11 Rimini, Neon Cafè – 9/11 Bari, Time Zones Festival – 10/11 Torino, Magazzino sul Po’

witxes

Una chitarra. Il suono di Witxes parte tutto da qui, ma diventa molto altro. Paesaggi sonori che appaiono all’orizzonte filtrati dalla nebbia, droni, tappeti formati da stratificazioni infinite, distorsioni, dissonanze. Dalla scuderia Denovali un viaggio nel quale farsi accompagnare senza opporre resistenza.

TUNE YARDS
8/11 Bologna, Locomotiv – 9/11 Roma, Teatro Quirinetta

tune yards water fountain

Andate a vedere Tune Yards.  I concerti dell’artista del New England sono una delle cose più sorprendenti che potete vedere in giro oggi, tornerete a casa con il sorriso, promesso.

HUGO RACE
9/11 Biko, Milano – 10/11 Cantù (CO) 1e35 – 11/11 Rimini, Neon – 12/11 Faenza (RA), Clan Destino – 13/11 Città della Pieve (PG), Cantina del Saltapicchio – 14/11 San Ginesio (MC), Teatro Leopardi – 15/11 Firenze, Casa del Popolo di Settignano – 16/11 Vittorio Veneto (TV) Spazio Mavv

hugows04x

Hugo Race è già passato in primavera dalle nostre parti, ma ora lo aspettano tantissime date, quasi un vero e proprio tour italiano, come se fosse un artista di casa nostra (il suo progetto Fatalists infatti  è formato da membri italiani). Andatelo a vedere, non capita tutti i giorni di assistere a un concerto di un artista con una storia come la sua. Attenzione che il concerto al Biko di Milano è all’“ora di cena”, alle 20, non arrivate tardi.

GASLIGHT ANTHEM
lunedì 10/11, Milano – Alcatraz

gaslight_anthem

Se oggi sono quello che sono, lo devono al sudore che hanno buttato sui palchi, perché quando i Gaslight Anthem ci salgono, non gli rimane neanche una goccia in corpo. Da vedere.

MERCHANDISE
11/11 Padova, Shockando Festival – 12/11 Milano, Biko – 13/11 Roma – Init – 14/11 Bologna, Covo

merchandise

Era parecchio tempo che non sentivo un disco suonato, arrangiato e curato così bene come After the End dei Merchandise. La cura e la precisione che hanno su disco non può che trasferirsi in performance live vicine alla perfezione e infatti è quello che fanno.

CIBO + INTO MY PLASTIC BONES
giovedì 13 novembre, Torino – Officine Ferroviarie

cibo

Difficile definire cosa siano i Cibo, per capirlo vanno visti dal vivo, ma forse non lo capirete neanche lì cosa sono. Sicuramente fanno parte di quella schiera di band che non si prende sul serio. Per niente sul serio. Offrono però qualcosa di completamente diverso da tutte le band che siete abituati a vedere e sentire, e lo fanno bene. Insieme agli Into My Plastic Bones formano una combo che vi stupirà.

ST.VINCENT
domenica 16 novembre, Roma – Auditorium

st vincent

La protagonista del Covergate di febbraio arriva finalmente in Italia. Se vi è capitato di vedere qualche video dei live di quest’anno sapete che vi aspetta  un concerto incredibile, se non ne avete visti, fidatevi, vi aspetta un concerto incredibile. Lo stile e la personalità che ha sul palco è qualcosa che fa innamorare e non per modo di dire (il 17 novembre anche a Milano).

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti