GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (20/10 – 2/11)

Date:

giglife2010211

a cura di Luca Doldi
 
Con questa puntata entriamo in novembre e sarà il caso che vi prepariate bene, perché sarà un mese in cui non ci sarà un giorno libero. Nel frattempo questo finale di ottobre non è da meno, vi segnano in modo particolare il Japanese New Music Festival che promette di essere qualcosa di veramente speciale, ma ci sono anche le ultime due date del tour di Morrissey da non perdere.

 

STRAND OF OAKS
lunedì 20 ottobre, Milano – Ohibò

Strand-Of-Oaks

L’ultima data italiana del suo tour, ultima possibilità di vederlo, non mancate.

 ALLAH LAS
martedì 21 ottobre, Mezzago (MB) – Bloom

allahlas

Anni ’60, surf, chitarre con gli alti sparati al massimo e il reverbero che le fa slabbrare, batteria in 4/4 e voce che bada poco alle regole del bel canto. Gli Allah Las riportano indietro nel tempo, sembra siano usciti da un film, o esportati direttamente da quegli anni. Quello che fanno lo sanno fare veramente bene e anche se le loro sonorità sanno di revival, sanno metterci dentro tutta il loro stile e la loro personalità.

 MORRISSEY
21/10 Firenze, Obihall – 22/10 Padova, Gran teatro Geox

morrissey

Si è già discusso in lungo e in largo del cartello affisso all’entrata dei locali (lo fa da sempre, non è una novità), i report dei concerti dei giorni scorsi sono stati al limite della commozione, quindi non perdetevi queste ultime due date italiane del tour.

CROCODILES
21/10 Trieste, Etnoblog – 22/10 Milano, Biko – 24/10 Bologna, Covo +PONTIAK

Crocodiles

Da quando è uscito il loro Crimes of Passion non hanno mai smesso di suonare in giro. Fra post punk, shoegaze, noise e un retrogusto sixties, i Crocodiles non hanno sbagliato un colpo da quando sono apparsi sulla scena e sicuramente non ne sbagliano uno neanche quando sono sul palco.

JAPANESE NEW MUSIC FESTIVAL con
TATSUYA YOSHIDA (RUINS), ATSUSHI TSUYAMA E MAKOTO KAWABATA (ACID MOTHERS TEMPLE)
21/10 Torino, Blah Blah – 22/10 Milano, Macao – 23/10 Bologna, Locomotiv – 24/10 Padova, Circolo Mame – 25/10 Roma, Sinister Noise

japanese

Tre musicisti formano otto band. Impossibile? Non per questi tre supermusicisti che arrivano in Italia per una serie di date che saranno molto di più di un concerto. Le serate inizieranno con i musicisti che si esibiranno singolarmente, poi in varie combinazioni di duo e alla fine tutti insieme per un concerto che esplorerà tutto lo spettro della musica. Evento unico nel suo genere, una di quelle serate che potrete raccontare per molti anni.

PONTIAK
22/10 Roma, Circolo degli Artisti – 23/10 Milano, Ohibò – 24/10 Bologna, Covo – 25/10 Brescia, Latteria Molloy – 26/10 Savona, Raindogs House

pontiak

Ormai sono di casa, prima ad aprile avevano fatto ben cinque date, poi anche a maggio erano passati per altre quattro.  A noi di certo non dispiace che i Pontiak si fermino così tanto nel nostro Paese perché sono una grandissima live band. TEnete d’occhio la data di Bologna perché sarà insieme ai Crocodiles.

SEBADOH
23/10 Mezzago (MB), Bloom – 24/10 Roma, Circolo degli Artisti – 25/10 Ravenna, Bronson

Sebadoh

Sono passati dieci anni prima di rivederli in giro, sono tornati, per i nostalgici o per chi era troppo giovane, scegliete voi, ma sono tornati. Prima un Ep e nel 2013 un disco, ora arrivano in Italia per completare il cerchio. Se siete fra i nostalgici o fra i troppo giovani, fatevi sotto.

SUMMER HEART
23/10 Rovereto (TN), Smart Lab – 24/10 Firenze, Tender Club – 25/10 Milano, Salumeria della Musica

summer heart photo bis

In bilico fra elettronica e indie pop, Summer Heart  con la sua musica da sempre disegna un paesaggio tranquillo e rilassante, ma sempre molto stimolante e mai noioso. Quell’atmosfera che si respira quando arriva il tramonto in spiaggia e si rimane in pochi, gli ombrelloni si chiudono e si inizia a prepararsi per un falò sulla spiaggia, che scalderà dopo il bagno di mezzanotte. Se volete respirare questa atmosfera, ci sono tre date per voi, e una bella intervista da leggere.

DRINK TO ME
25/10 Bologna, Locomotiv – 1/11 Torino, Spazio 211

drink to me

Se in questi ultimi due anni vi siete appassionati all’avventura solista di Cosmo, è il momento di scoprire da dove arriva. Se invece aspettavate con ansia il ritorno dei Drink To Me, l’attesa è finita, perché è appena uscito Brigh White Light e queste sono le prima date del nuovo tour da non perdere.

CELEBRAL BALLZY
25/10 Milano, Rocket Club – 26/10 Ferrara, Circolo Bolognesi

celebral ballzy

Arrivano da Brooklyn, ma sono in controtendenza rispetto alle ultime band uscite dal quartiere newyorkese, più votate alla psichedelia e all’art rock. I Celebral Ballzy riportano la bussola a metà degli anni ’80, quando la città era famosa per avere una grandissima scena hardcore e ricordano a tutti perché era così rispettata. In più potete anche vincere un biglietto per la data di Milano grazie al nostro contest.

THE 1975
25/10 Roncade (TV), New Age – 26/10 Bologna, Estragon

The-1975

A volte il numero di fans su Facebook non significa nulla, ma se pensate che i 1975 hanno pubblicato il loro primo disco solo nel 2013, fa impressione il milione di fans che segue la loro pagina. Sono stati capaci di creare un suono che nonostante il massiccio revival degli anni ’80 nessuno era ancora riuscito a riportare in vita. Sembra assurdo a dirlo, ma mischiare Phil Collins agli U2, infilandoci dentro anche qualche cosa del nu-rock dei primi anni ’00 funziona, alla grande anche. Andateli a vedere.

 LEE RANALDO
28/10 Milano, Biko – 29/10 Roma, Chiesa Evangelica Metodista

lee ranaldo featured

Anticipa di qualche giorno il suo ex compagno di band e se volete rivedere una reunion dovrete costruirvela voi. In particolare non perdetevi la data di Roma, perché l’atmosfera sarà unica.

CRYSTAL FIGHTERS
mercoledì 29 ottobre, Roma – Atlantico Live

crystal_fighters

Avevano annullato la precedente data a causa della tragica scomparsa del loro batterista. Per superare lo shock non c’è rimedio migliore che tornare presto a macinare concerti e così a distanza di poco più di un mese riescono a recuperare le date perse e a continuare la loro strada. Avranno bisogno di tutto il calore possibile.

TY SEGALL
30/10 Bologna, Locomotiv – 31/10 Roma, INIT. – 1/11 Verona, Interzona

ty segall

Ty Segall dal vivo è una furia. Non fate caso a quella faccia pulita, i suoi concerti sono tiratissimi, garage/noise rock sudatissimo dove le chitarre spesso non vanno troppo per il sottile e si disperdono fra feedback e dissonanze. Non perdetevelo.

ANDI ALMQVIST
giovedì 30 ottobre, Torino – Superbudda

andi almqvist

Prendete una vecchia poltrona, una coperta bucherellata dalle bruciature di sigaretta, un bicchiere di whisky e una botte dove lanciare i tappi. No, non siete nel Tennesee ma in Svezia, è inverno e Andi Almqvist è qui per scaldarvi con la sua voce.

AFROPOLITAN

dal 30 ottobre al 1 novembre, Roma – Pelanda del Macro

oy

Afropolitan è una rassegna (che si svolge all’interno del Romaeuropa Festival) che esplora le sonorità che già da diverso tempo stanno portando verso il futuro la musica africana. Sonorità che riescono ad attecchire anche al di fuori del continente, con artisti che si stanno distinguendo per capacità di unire diversi linguaggi e molto considerati dai media. Si inizia il 30 con Baloji, si prosegue il 31 con Swamimillion aka LW & Fawda Trio e si conclude con OY il 1 novembre. Tre progetti e tre esperienze musicali che vale la pena vedere o scoprire.

KASABIAN
venerdì 31/10 Assago (MI) – Forum

KASABIAN

Indubbiamente si son fatti volere bene, hanno piazzato qualche singolo ben fatto e la loro carriera è quanto di più coerente e onesto si possa trovare. Per questi motivi è giunto anche per loro il momento di riempire il Forum di Milano e sicuramente sarà un gran concerto.

THE RAVEONETTES
31/10 Bologna,Covo Club – 1/11 Segrate (MI), Circolo Magnolia

raveonettes

Come avere una presenza scenica immensa pur stando praticamente immobili. Lo stile dei Raveonettes è unico, e dal vivo sono una di quelle band da andare a vedere sempre.

 MAYBESHEWILL + FLOOD OF RED
31/10 Modena, La Tenda –  1/11 Torino, Lavanderie Ramone

maybeshewill

 I Maybeshewill come tutte le grandi band post-rock , dal vivo riescono a dare qualcosa che è impossibile catturare all’interno di uno studio di registrazione. Insieme a loro ci saranno anche i Flood of Red. Se vi ricordate i Circa Survive o i Saosin, loro sono la versione 2.0 rivista e aggiornata e anche da soli valgono il prezzo del biglietto (che fra l’altro alla Tenda non si paga), credetemi.

TONY WAKEFORD (SOL INVICTUS, DEATH IN JUNE)
sabato 1 novembre, Cesena – Vidia Club

TonyWakeford

Tony Wakeford è un personaggio leggendario del neofolk inglese, fondatore dei Sol Invictus e dei Death in June, arriva in Italia in solitaria per una serata in cui la sua voce calda e possente sarà protagonista. Inoltre prima del live al Vidia sarà disponibile per autografi o semplicemente per bere qualcosa insieme al Rock N’ Roll Cafè di fianco al Vidia.

THE GROWLERS
sabato 1 novembre, Carpi (MO) – Mattatoio

The-Growlers

Se alla fine di queste due settimane non ne avrete ancora abbastanza di psichedelia e sonorità sixties, arrivano i The Growlers e spero proprio che ne vorrete ancora, perché loro sono uno dei migliori e non vanno persi.

FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
sabato 1 novembre, Perugia – Urban

fast animals and slow kids

E così dopo aver conquistato un posto d’onore nella scena con il bellissimo Alaska, i FASK ripartono in tour e questa e lo fanno giocando in casa, nella loro Perugia. Non perdetevi questa data, ma neanche tutte le altre che verranno.

NEW BOMB TURKS
sabato 1 novembre, Mezzago (MB) – Bloom

newbombturks

25 anni di onestà e irruenza punk, i New Bomb Turks sono una delle band più importanti del genere e arrivano in Italia a distanza di dieci anni dall’ultima volta per un’unica data.

SIX ORGANS OF ADMITTANCE
1/11 Torino, Blah Blah – 2/11 Asti, Diavolo Rosso

sixorgansofadmittance

Ben Chansy, capo e padrone del progetto Six organs Of Admittance è un personaggio che gode di un grande rispetto, sia tra i suoi fans che fra gli addetti ai lavori. Il suo progetto viene inquadrato nel neo-folk con tinte psych, ma in realtà è molto di più, si passa da arpeggi delicati a vere e proprie raffiche di note che lasciano a bocca aperta, con un’intensità veramente emozionante. Queste sono le prime due date del suo tour italiano che proseguirà poi il 3 a Reggio Emilia, il 4 ad Ancona, il 5 a Roma, il 6 a Genova e infine il 7 a Milano. Non lasciatevele scappare.

 

THURSTON MOORE
domenica 2 novembre, Milano – Alcatraz

thurston moore

Copertina di Rumore di ottobre, la prima delle due date italiane, Thurston Moore  si presenta da solo (in tutti i sensi).

 

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo