GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (22/9 – 5/10)

Date:

gig-life-229510

a cura di Luca Doldi

Si parte con l’evento più atteso dagli amanti del post-rock, i This Will Destroy You tornano con un grande disco e arrivano in Italia per tre date imperdibili. Nel frattempo a Milano ha aperto un nuovo locale, il Fabrique, che è ora il locale più grande della città. In un panorama desolante dove ogni giorno c’è un locale che chiude, una nuova apertura è sempre una gran bella notizia. Il sud-est di Milano ora diventa una zona strategica per la musica dal vivo. Insieme al Magnolia, al Lo-Fi e alla Santeria, formano il nuovo quadrilatero della musica, che si contrappone a quello più famoso e centrale dedicato alla moda. Ma la musica dal vivo in Italia non è solo Milano, infatti qui sotto, come sempre, troverete date sparse in tutta Italia.

THIS WILL DESTROY YOU
23/9 Padova, Circolo Mame – 24/9 Roma, Circolo degli Artisti – 25/7 Milano, Leoncavallo

this-will-destroy-you Un disco in arrivo a tre anni dall’ultimo che è uno dei più attesi nella storia del post-rock, un’impatto live che è protetto dal WWF, i This Will Destroy You tornano per tre date e se fossi in voi andrei a vederli tre volte.

BIENNALE MARTE LIVE con
GANG OF FOUR +FANFARLO +SHANTEL +ZEN CIRCUS +APRES LA CLASSE +SUMMER CAMP + CROOKERS +MAX PAPESCHI + JORIT +VIRGINIANA MILLER +CLEMENTINO
dal 23 al 28 settembre, Roma

fanfarlo Biennale MarteLive è un’invasione di arte di ogni tipo in tutti i luoghi e in tutti i laghi di Roma e del Lazio. Mostre, proiezioni, istallazioni ma soprattutto, quello che più interessa a noi, concerti. Tanti e grossi. I Gang of Four riuniti recentemente, Fanfarlo che avete già trovato in questa rubrica e non posso fare altro che consigliarveli nuovamente, Summer CampZen Circus, Crookers e tantissimi altri.

TRENTEMØLLER
24/9 Firenze, Viper – 25/9 Milano, Magazzini Generali

trentemoller Torna ancora una volta in Italia il principe dell’elettronica europea, e di fronte a un live set di questa caratura non so quali altre parole potrei spendere per convincervi andare a sentirlo dal vivo.

TIM HECKER
mercoledì 24 settembre, Napoli – Basilica di S. Giovanni Maggiore

tim-hecker Dopo l’esperimento con gli OvO a Torino per il MiTo Festival, e il passaggio a Foligno Tim Hecker  si ferma a Napoli per la ultima sua data in Italia per questo tour. Se quello di Torino era un live irrinunciabile per la particolarità della collaborazione, questo lo è per il luogo in cui è ospitato.

GIARDINI DI MIRO’
24/9 Torino, Museo del Cinema – 4/10 Savona, Raindogs

giardini di mirò

Sono tornati con un nuovo disco che è in realtà una nuova sonorizzazione realizzata su “Rapsodia Satanica”, film di Nino Oxilia del 1917. Ora ritornano anche per un breve tour che li porterà in giro per tutta Italia. Non perdetevi i Giardini di Mirò dal vivo, davvero.

VARVARA FESTIVAL con
LA PIRAMIDE DI SANGUE +LAST MINUTE TO JAFFNA +URBANSPACEMAN +SANTAMARIA DE LA PSICHEDELIA +WEED MASON +OM UNIT +ZIP COED +SETTEMBRE NERO +THE DREAMERS DJ SET  +VATICAN SHADOW +TONS +LILI REFRAIN +RAP-1 +ALESSANDRO GAMBO
25/26 settembre e 3 ottobre, Torino – Ex Cimitero San Pietro in Vincoli

Om-Unit Il Varvara Festival entra nel vivo su due vie parallele, una è quella dell’elettronica e l’altra è quella del rumore, Lili Refrain, Last minute to Jaffna, ma anche Vatican Shadow, Om Unit e molti altri. 

MARISSA NADLER
26/9 Parma, Palazzo del Governatore – 27/9 Ravenna, Hana-Bi – 28/9 Padova, Anfiteatro del Venda –  29/9 Milano, Arci Ohibò – 30/9 Torino, The Rowing Session

marissa-nadler

Marissa Nadler è una delle voci più belle e intense in circolazione oggi. Non ci credete? Sentite qua.  Vestitevi leggeri perché mentre la ascolterete vi sembrerà di avere addosso una coperta.

DO NASCIMIENTO +ASINO
26/9 Ravenna, Hana-Bi – 27/9 Finale Emilia (MO), Barfly – 28/9 Parma, SAletta Adorno – 29/9 Milano, Ligera – 30/9 Pisa, private show – 30/9 Firenze, Max Pub – 1/10 Perugia, tba – 2/10 Roma, Dal Verme – 3/10 Bologna, Arteria – 4/10 Torino, Officine Corsare

do nascimiento

I Do Nascimiento sono tornati a luglio con Giorgio,  il loro secondo disco che ha raccolto ottime recensioni, accompagnato fra l’altro da un bellissimo video. L’hanno portato in giro per alcune concerti quest’estate e ora saranno ancora in giro insieme agli Asino per una bella serie di date che vi consiglio di non perdere.

YOB +PALLBEARER +ZODIAC +KRÖWNN
sabato 27 settembre, Milano – Lo-Fi

Yob Press Photos 2014 - Clearing The Path To Ascend Due nomi che insieme sono il passato, il presente e il futuro del doom. Gli Yob sono forse la band che più di ogni altra rappresenta il genere oggi. I Pallbearer, da poco usciti con il loro Foundation of Burden hanno ricevuto una sventagliata di recensioni ottime da ogni parte del mondo. Se lo scorso è stato l’anno dei Deafheaven, quest’anno sarà senza dubbio l’anno dei Pallbearer. Avete la possibilità di vederli insieme, con il supporto di altre due band, gli Zodiac e i Kröwnn che daranno una grossa mano per creare quello che a tutti gli effetti potrà essere una tempesta perfetta.

KARMA TO BURN +Carson +Humulus
sabato 27 settembre, Seregno (MB) – Honky Tonk

karma to burn

Portatevi una cazzuola, perché alla fine del concerto dei Karma To Burn dovrete ricostruire il locale. Se la Ferrari usasse la potenza che questi tre sviluppano sul palco durante un solo concerto, vincerebbe i prossimi cinque mondiali di Formula 1, altro che Marchionne.

LANTLÔS
27/9 Bologna, Freakout Club – 28/9 Roma – Traffic

Lantlos

Sono partiti dal black metal, ma come spesso accade per le band che si dedicano a questo genere, col tempo si aprono le prospettive e dal black si parte per esplorare ogni sorta di genere. È capitato con gli Ulver ad esempio e capita ora con i Lantlôsche con l’ultimo disco perdono ogni influenza del loro genere di appartenenza per produrre un bellissimo disco post-rock. Da vedere.

WE WERE PROMISED JETPACKS
1/10 Milano, Arci Biko – 2/10 Torino, Spazio 211

we-were-promised-jetpacks

Nel manuale di come fare un primo disco stupendo e un secondo bruttissimo loro sono il primo capitolo, ma il primo è talmente bello che gli si perdona tutto, fino al terzo disco (in uscita). Dal vivo sono uno di quei gruppi che dopo il concerto torni a casa sudato e senza voce, ma con un sorrisone in faccia che non ti si leva fino alla sera successiva.

ROBOT FESTIVAL con
MODERAT +RICARDO VILLALOBOS +JON HOPKINS +MOODYMANN +MATHEW JONSON +APPARAT +GOLD PANDA +ACTRESS +FACTORY FLOOR +JACKMASTER +CRAIG RICHARDS +MARTYN +LEGOWELT  +LUKE ABBOTT +SONS OF MAGDALENE +POPULOUS +FALTYDL +LAWRENCE +OFFICIAL +ROLY PORTER +WIFE +COPELAND  +BURNT FRIEDMAN & JAKI LIEBEZEIT +TORN HAWK +LONE +JAMES FERRARO +VALENTIN STIP +FORT ROMEAU +GODBLESSCOMPUTERS +GO DUGONG +DORIAN CONCEPT +K-CONJOG +LIVITY SOUND LIVE +JOLLY MARE +CLAP RULES +DEEJAY MARFOX OFFICIAL +MEMORYMAN AKA UOVO +VAGHE STELLE +CHRISTIAN LÖFFLER +DARK SKY + Altri…
dall’1 al 5 ottobre, Bologna

moderat   Potrebbe sembrare uno di quei festival che guardi la line up, pensi “voglio andarci” e poi invece ti accorgi che è duemila chilometri di distanza. Invece no. Il Robot Festival è a Bologna ed è senza alcun dubbio, insieme al C2C di novembre, il festival elettronico più importante in Italia. Se non l’avete ancora fatto, organizzatevi e non perdetevelo.

ANGEL OLSEN
2/10 Milano, Arci Biko – 3/10 Bologna, Covo Club

Angel-Olsen-

Attenzione a Angel Olsen. Se volete vedere con i vostri occhi una delle più convincenti cantautrici rock in circolazione oggi, ci sono due date per voi.

THISQUIETARMY
2/10 Massa, Studio Radar – 3/10 Roma, Dal Verme – 4/10 Arezzo, tba – 5/4 Bologna – Freakout Club

this-quiet-army

Già una volta ho portato alla vostra attenzione la Denovali Records, etichetta tedesca che produce il meglio della musica sperimentale mondiale. Thisquietarmy è uno dei tantissimi progetti prodotto dall’etichetta e come tutto quello che è marchiato Denovali, è un progetto incredibile. Eric Quach è un ragazzo canadese che dal 2005 costruisce pezzi che mischiano drone, shoegaze, post-rock. Tutto partendo da una chitarra e un banco effetti infinito. Dal vivo l’effetto è surreale e crea un’atmosfera lunare, aiutato anche dai video che vengono proiettati alle sue spalle. Se volete assistere a qualcosa che vi lasci senza parole, totalmente diverso da qualsiasi cosa abbiate mai visto, queste quattro date sono imperdibili.

BRANT BJORK
venerdì 3 ottobre, Mezzago (MB) – Bloom

brantbjork

Quando si parla di stoner, tutti pensano a Josh Homme, ma quando lo stoner nasceva lo faceva con quest’uomo alle pelli. Passato dai Kyuss ai Fu Manchu per poi intraprendere la sua strada da solista, oggi Brant Bjork è una vera e propria leggenda e non capita spesso in Italia, quindi approfittatene.

SOHN
3/4 Milano, Tunnel – 4/4 Roma, Circolo degli Artisti

sohn Se pensate che non ci sia più niente di nuovo nella musica, vedere Sohn dal vivo vi farà cambiare idea. Non c’è nessun altro che unisce elettronica e soul/rnb come lui. Dal vivo è sicuramente un artista che sa dare qualcosa che non è possibile catturare su disco.

PSYCH OUT 25 FESTIVAL con
VIBRAVOID +THE 99th FLOOR + LORD SHANI +THE SELFISH CALES
sabato 4 ottobre, Torino – El Barrio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

25 anni per lo Psych Out Festival. Fosse un matrimonio sareste invitati al pranzo, in questo caso siete invitati a una gran serata di musica, perché  gli ospiti d’onore sono i Vibravoid e insieme a loro ci sono altre tre band italiane di tutto rispetto, la reunion dei The 99thFloor, Lord Shani della scuderia GoDown e i padroni di casa The Selfish Cales.

FU MANCHU
sabato 4 ottobre, Romagnano Sesia (NO) – Rock n’ Roll Arena

fumanchu Si parlava prima di leggende dello stoner. I Fu Manchu ne fanno parte e dal vivo sono una delle più potenti macchine da guerra che si siano mai viste sui palchi. Non andate dal parrucchiere in questi giorni, con il prezzo del biglietto è prevista anche l’acconciatura.

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo