GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (8/9 – 21/9)

Date:

gig-life-89219

a cura di Luca Doldi

Il 4 settembre è iniziato il MITO Festival, qui sotto troverete alcuni imperdibili appuntamenti che sono ospitati al suo interno. Vi consiglio comunque di prendervi il vostro tempo per dare un’occhiata a tutto il programma, che spazia dalla classica alla musica sperimentale, dal jazz al rock. C’è veramente di tutto e sarebbe impossibile segnalare tutti gli eventi in questa rubrica anche perché toglierebbero spazio a molti altri che invece meritano di essere citati, come vedrete addentrandovi nella diciottesima puntata di Giglife.

KING BUZZO
8/9 Bologna, Locomotiv – 9/9 Sesto San Giovanni (MI), Carroponte +Adriano Viterbini +Diego Deadman Potron

kingbuzzo

Dopo la data all’Hana-Bi di Ravenna ancora due occasioni per vederlo, due occasioni per trovarsi di fronte a un uomo che racchiude dentro di sè 30 anni di rumori e distorsioni.

 

PERFUME GENIUS
8/9 Roma, Circolo degli Artisti – 9/9 Bologna, Locomotiv Club

perfume genius head

Già a Milano il 7 settembre, arriva in questi giorni anche a Roma e Bologna, non perdetevelo.

BLOUSE
10/9 Ravenna, Hana-Bi – 11/9 Milano, Goganda – 12/9 Roma, Circolo degli Artisti

blouse_top

Notturni, delicati e sinuosi, il dream-pop pop dei Blouse è una coperta per l’inverno, e visto che ormai è alle porte è meglio portarsi avanti con il lavoro.

LIVE ROCK FESTIVAL con
WE HAVE BAND + JAMAICA +DUB FX +FUZZ ORCHESTRA +MELT YOURSELF DOWN +JAZZHANDS +C+C=MAXIGROSS +DJAIKOVSKY +THE EX+KEN VANDERMARK +RUKA RUKA +ROY PACI +AEROTRONIC +VEEBLEFETZER AND THE MANIGOLDS
dal 10 al 14 settembre, Acquaviva di Montepulciano – Giardini Ex Fierale

jamaica

In queste due settimane non c’è nessun altro evento che possa vantare una line up così ricca e interessante. We Have Band, Jamaica, Dub FX, Fuzz Orchestra e molti altri, sembra di essere in piena estate e invece siamo a metà settembre, sembra un festival di una grande città e invece è una frazione di Mantepulciano, e forse, il Live Rock Festival potrebbe essere l’ultima occasione dell’anno per vedere un festival di questo livello all’aperto.

NILS FRAHM
giovedì 11 settembre, Milano – Piccolo Teatro Studio (MITO)

nils frahm sonar

Nils Frahm è un mondo a sé stante, un mondo nel quale vi assicuro vale la pena entrare. Quello che fa dal vivo è qualcosa di unico, e lo fa usando solo, piano, Rhodes, Juno 60, Moog Taurus e senza usare nessuna base o loop.

BLONDE REDHEAD
Venerdì 12 settembre, Milano – Teatro Nuovo (MITO)

blonde-redhead

Vent’anni di carriera alle spalle portati benissimo con l’eleganza e la grande personalità che li ha sempre contraddistinti. I Blonde Redhead sono una di quelle band che vanno viste almeno una volta e questa potrebbe essere una delle migliori occasioni degli ultimi anni.

GOD IS AN ASTRONAUT
12/9 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 13/9 Roma, Orion Club

god is an astronaut

Stiamo parlando di uno dei nomi più grossi per quel che riguarda il post-rock e come tutte le band che sanno fare del gran post-rock, dal vivo sanno creare una cascata di suoni che ti colpisce in faccia ripetutamente. I God Is An Astronaut sono da vedere che piaccia o non piaccia il genere.

THE JIM JONES REVUE
12/9 Bologna, Freakout Club – 13/9 Milano, Lo-Fi

Jim Jones Revue

I Jim Jones Revue sono l’incarnazione del rock n’ roll. Esistono pochissime band oggi con quello stile quel suono e quell’attitudine. I loro concerti sono puro fuoco e questi saranno gli ultimi due in assoluto sul suolo italico, perché questo è l’ultimo tour della band prima di sciogliersi. Aprite l’agenda, andate al 12 e 13 settembre e strappate le pagine, perché non si può fare altro che andare a sentirli e vederli.

PROSPETTIVA 22 con
MICK TURNER + PINK MOUNTAINTOPS
venerdì 12 e venerdì 19 settembre, Verona – Interzona

pinkmountaintops

Tre serate che uniscono musica e cinema, ogni sera una band e un film. Si parte il 12 con Mick Turner (chitarrista dei Dirty Three) e le sue stratificazioni di chitarre. Atmosfere eteree dove melodia e noise si scambiano spesso di posto creando un suono intenso, delicato, ma allo stesso tempo sbilenco. La seconda serata, invece è la volta dei Pink Mountaintopsdietro ai quali si nasconde Stephen McBean, mente dei Black Mountain. La loro musica è un rock con inserti di psichedelia e suoni rubati al garage, dal vivo sono una di quelle band che sa come far esplodere il palco. L’ultima data sarà il 26 settembre con Kutmah. I Pink Mountaintops li trovate anche il 16/9 a Vittorio Veneto(TV), il 17 a Savignano sul Rubicone (FC) il 18 a Savona, e il 20 a Firenze.

QUILT
sabato 13 settembre, Ravenna – Hana-Bi

quilt2

Dei Quilt ne avevo già parlato qui, ma se in quell’occasione non siete riusciti a vederli, questa volta avete la possibilità di vederli davvero su una spiaggia, quella dell’Hana-Bi, in uno degli ultimi concerti “estivi” dell’anno, e non vi potrebbe capitare gruppo più adatto per salutare l’estate.

IN THESE BLACK DAYS con
L’ALBA DI MORRIGAN +VOID OF SLEEP +THE HAUNTING GREEN +DER LEONE HAS SEPT CABEÇAS +AESID TEIST
sabato 13 settembre, Bagnaria Arsa (UD) – Parco Ex Tiro

l'alba di morrigan

Una serata che racchiude alcuni dei nomi più interessanti del lato oscuro della musica italiana. E se riuscite a dire velocemente tutti i nomi uno dietro l’altro senza incepparvi vi regalano un biglietto (si scherza eh). L’Alba di Morrigan è un gruppo fra il post-metal e l’art rock (ricordate gli A Perfect Circle?), i Void Of Sleep sono sulle stesse coordinate, ma virano verso suoni più pesanti in direzione sludge. Con i The Haunting Green si passa al Doom, ma la cosa in comune di queste band è che sono tutte delle grandi band italiane che fanno della gran bella musica e che dal vivo sanno fare il loro mestiere.

TURN OFF FESTIVAL con
MOUNT KIMBIE (LIVE) +TOM TRAGO +CLOCKWORK & AVATISM (LIVE) +LUCY +ROMARE +CLAP! CLAP! +BRUNI & DANIELLE +WALLWORK/RZR +TSVI +APES ON TAPES +BANGALORE +BACKWORDS +ANDREA MI +DAZHEE +GREEKO +UNDERCATT
sabato 13 settembre, Pisa – Spa Navicelli

mount kimbie

Mount Kimbie (li trovate anche ai Magazzini Generali di Milano il 14) si sono fatti conoscere proprio per i loro live set unici, divisi fra elettronica e strumenti tradizionali. Come se non bastasse sul loro Cold Spring Fault Less Youth hanno piazzato, oltre a una serie di grandi pezzi, anche una bellissima collaborazione con King Krule. Non dimentichiamoci però che per il turn off non ci sono solo loro, ma lista infinita di altri artisti, dj, producer che trovate qui.

MOUSE ON MARS
venerdì 19 settembre, Bologna – Parco del Cavaticcio

mouseonmars1

Come i Mount Kimbie anche i Mouse on Mars dal vivo mischiano elettronica e strumenti tradizionali. Il risultato è altrettanto incredibile ed è anche per questo che dal 1993 sono un nome di punta dell’elettronica.

VARVARA FESTIVAL con
NIAGARA +KHAN +CLOUDS
venerdì 19 e sabato 20 settembre, Torino – Ex Cimitero San Pietro in Vincoli

niagara

Varvara Festival apre i battenti e proseguirà fino al 3 ottobre. La sua caratteristica principale è  che si svolge all’interno di un ex cimitero. Non un posto dove capita tutti i giorni di poter vedere concerti. Per la prima serata si gioca in casa con i Niagara, con componenti dei  N.A.M.B. e insieme a loro Khan musicista e producer tedesco che propone un live set molto particolare e da non perdere. La seconda serata vede impegnati, oltre ad altri nomi come Wood step, Obverse, Alessandro Nigro & Andrea Vietti, i Clouds. Un duo che si sta aprendo la strada verso il trono dell’elettronica a colpi di ep e remix che riscuotono molti apprezzamenti dai più famosi producer.

 FESTIVAL DEI CIRCOLI ARCI DI MONZA E BRIANZA con
BOLOGNA VIOLENTA + FUZZ ORCHESTRA + KUANDRA +Sandflower +Dylar +Les Enfants +Amos Villa & Eletric Rùer +Alanjemaal +Spazzafiga +Stato anonimo +Futanariank +Nekropunta
19-20-21 Settembre, Vimercate – Arci Acropolis

Bologna-Violenta

Come da tradizione ormai il Festival dei Circoli Arci dei Monza e Brianza chiude la stagione estiva e quest’anno lo fa con tre nomi che fanno tremare i vetri, il Bervismo grind di Nicola Manzan in arte Bologna Violenta, l’heavy noise tritacarne dei Fuzz Orchestra e il Nu/Rap Metal dei Kuandra. Oltre a queste ci saranno molte altre band, ci sarà teatro, danza, ciclofficina, buon cibo e buona birra, serve altro?

CAMILLA SPARKSSS
sabato 20 settembre, Milano – Arci Bellezza

camillasparksss

Non fatevi ingannare dal viso pulito di questa ragazza, la musica che state immaginando associata a questo viso è sbagliata. Anche il modo di stare sul palco è totalmente diverso da quello che state pensando. Avete presente i Death Grips? Lei può essere la loro versione femminile perché questo è quello che fa e io vi consiglio vivamente di andare a vederla.

TIM HECKER +OVO +ANDREW POPPY +JULIA BARDSLEY
sabato 20 settembre, Torino – Teatro Colosseo (MITO)

tim-hecker

Cosa possano combinare insieme Tim Hecker, gli Ovo, Andrew Poppy, supportati dai visuals di Julia Bardsley non ne ho idea, ma fossi in voi non me lo perderei per nessun motivo al mondo perché potrebbe essere una di quelle serate che capitano una volta nella vita Tim Hecker sarà anche il 19/9 a Padova, il 21/9 a Foligno e il 24/9 a Napoli.

CRYSTAL FIGHTERS – DATA ANNULLATA
sabato 20 settembre, Roma – Atlantico Live

crystal_fighters

Non credo abbiano bisogno di presentazioni ormai, ma nel caso ancora non li conosceste, sentite qui e sicuramente capirete. Con queste sonorità, un concerto dei Crystal Fighters si trasforma sempre in una festa, quindi se volete divertirvi sapete dove andare il 20 settembre.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti