GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (25/8 – 7/9)

Date:

 giglife25879

a cura di Luca Doldi

Siamo quasi giunti alla fine di questa estate che fra qualche anno si dirà: “Te la ricordi l’estate del 2014?”. I festival sparano gli ultimi colpi e ce ne sono un paio davvero interessanti, fra poco si torna nei locali che ci danno rifugio durante tutto l’inverno. Settembre, così come gennaio, è un mese in cui i concerti non sono tantissimi, ma durante il quale c’è spazio per delle perle che in altri momenti rimarrebbero nascoste. Tenete gli occhi e le orecchie aperte.

ELBOW + MARTA SUI TUBI
lunedì 25 agosto, Firenze – Cavea Nuovo Teatro dell’Opera

elbow

Gli Elbow dal vivo sono incredibili e dopo l’ultimo, bellissimo, disco hanno dimostrato di essere in gran forma e un posto come la Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera saprà valorizzare a dovere il loro impatto e l’intensità del loro concerto.

FLUSSI con
DEMDIKE STARE +FENNESZ + LILLEVAN +VALERIO TRICOLI +B/B/S/ +DONATO EPIRO +CLOCK DVA +LDWG +LAUREL HALO +LUMISOKEA +MAI MAI MAI +NICOLA RATTI +PLAPLA PINKY +RASHAD BECKER +ROLY PORTER +SCULPTURE +SHELLEY PARKER +THOMAS +ANKERSMIT +TM404 +70 FPS +C.EL.EN +CELLULE D’INTERVENTION METAMKINE +FRANCE JOBIN +GRIZZLY IMPLODED +L. MARCHETTI & Y. HIGASHI +MATAR DOLORES +MIKE COOPER +O. DI PLACIDO + J. HINDI +PHORM + MRP +RENATO RINALDI +STROTTER INST. +SUB:ION +TEZ +KHHO +ERRORI IN PARTITURA +LIKE SOMEONE +AV-K +SCHROEDERS +UHVA +SECOND SOUL +BOP SINGLAYER +M.K.R.
dal 25 al 31 agosto, Avellino

demdikestare

Per leggere tutta la lista dei nomi coinvolti ci vuole una mezza di ferie, come se non bastasse oltre a questi ci saranno anche varie istallazioni artistiche, perché lo  scopo di Flussi è proprio quello di unire l’arte alla musica elettronica e lo fa nel migliore dei modi in varie location nella città di Avellino. E’ senza ombra di dubbio l’appuntamento più interessante di queste due settimane e il più importante di agosto per quel che riguarda la musica elettronica.

CUT COPY
mercoledì 27 agosto, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

cut-copy

Un concerto che è un po’ come andare in disco, perché i Cut Copy dal vivo sanno far ballare e lo sanno fare bene, quindi se vi piace mischiare le due cose, la band  australiana è quello che fa per voi.

SOUNDPARK FESTIVAL con
UOCHI TOKI +EBO TAYLOR +JENNIFER GENTLE +BE FOREST +ALESSANDRO FIORI +BOXERIN CLUB +Altri…
28-29-30 agosto, Brugnera (PN) – Parco di Villa Varda

be forest

Un po’ di gente giusta per questo piccolo festival che si svolge all’interno di un bellissimo parco. Fra gli altri, ci saranno i Be Forest, una delle rivelazioni dell’ultimo anno e più volte presenti in questa rubrica. Insieme a loro Alessandro Fiori, uno dei migliori cantautori attualmente in circolazione, e i Jennifer Gentleormai quasi veterani della scena italiana e per chi non se lo ricordasse, prima band italiana ed europea ad essere messa sotto contratto con la Sub Pop.

TOY
giovedì 28 agosto, Brescia – Festa Radio Onda D’Urto

toy

I Toy sono già passati nella nostra penisola ultimamente, ma se  non siete riusciti a vederli non perdetevi anche questa occasione.
LOST WEEKEND con
WARPAINT +I CANI +COSMO +RANCORE & DJ MYKE
venerdì 29 e domenica 30 agosto, Sesto S. Giovanni (MI) – Carroponte

warpaint

Le Warpaint sono una band che sta crescendo a gran velocità, sia come pubblico che come produzione musicale, se non sapete cosa aspettarvi da un loro concerto, qui vi potete fare un’idea e se in video non vi convincono vi consiglio comunque di andarle a vedere perché cambierete idea. Insieme a loro per questo Lost Weekend, ci sarà il nostro Cosmo e il suo live set sempre di grande impatto, l’accoppiata Rancore e DJ Myke, che insieme producono della gran musica, e i Cani.

THE RIVER MUSIC FESTIVAL con
GAZEBO PENGUINS +JOHNNY MOX +SOVIET SOVIET +Incomprensibile FC +Circo Boia +Flying Vaginas +Modern Blossom + Altri…
29-30-31 agosto, Arezzo – Parco Colle del Pionta

gazebo penguins

Questo festival riunisce tre nomi che sono apparsi molto spesso in Gig Life, e se ve li ho consigliati anche singolarmente, trovarli tutti e tre nello stesso festival significa che non ve lo dovete perdere.

UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA
 2/9 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 3/9 Ravenna, Hana-Bi

Unknown-Mortal-Orchestra

Il loro disco d’esordio nel 2013 è finito sulla lista dei 50 dischi dell’anno su Uncut, in Nuova Zelanda hanno vinto qualsiasi premio immaginabile, la musica degli UMO è mix di psichedelia e kraut che dal vivo lascia spazio a parti strumentali dove la chitarra è protagonista. Da vedere.
TUTTA UN’ALTRA MUSICA con
C+C=MAXIGROSS +THEE ELEPHANT +BUD SPENCER BLUES EXPLOSION +DOLA J.CHAPLIN +BE FOREST + SKY OF BIRDS 
4-6-7 settembre, Fiere di Sora (FR)

c+c 648x400

I C+C=Maxigross sono una delle band italiane che ha partecipato al Primavera Sound di quest’anno a Barcellona portando in terra spagnola il loro indie folk ben fatto e dallo spiccato sapore internazionale. I Thee Elephant sono una band garage dietro alla quale si celano Dola J. Chaplin e Milo Scaglioni, ci sono anche i Be Forest e Sky of Birds. Vista la presenza di questi nomi si preannunciano tre giorni di grandi live.

 REPUBBLICA INDIPENDENTE DI LU con
M+A +SILICON DUST +GO!ZILLA +THE INSPECTORS +BOXERIN CLUB +NEWS FOR LULU +C+C=MAXIGROSS +DELUDED BY LESBIANS +SULA VENTREBIANCO +MAD KRAMPUS +PASSOVER +JAPANESE GUM +POCKET CHESTNUT +MASCARA +LO STRANIERO + ELK
venerdì 5 e sabato 6 settembre, Lu (AL)

m+a

Uno degli ultimi festival tutti italiani di quest’estate, per salutarla anche se non si è fatta vedere molto. Il primo nome della lista sono gli M+A, un band che è ormai lanciata a cannone verso la conquista dell’Europa, ma non solo loro. Go!Zilla, Boxerin Club, MasCara e tantissimi altri.

CARIBOU
6/9 Bologna, Estragon – 7/9 Torino, Alfa Mito C2C

caribou

Se non avete mai visto un live set di Caribou è arrivato il momento di rimediare. Perché? guardate qui.

 PERFUME GENIUS
domenica 7 settembre, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

perfume-genius

Ci sono buone probabilità che questo ragazzo diventi un punto di riferimento per quel che riguarda il cantautorato pop/soul mondiale. Se volete vederlo prima che i suoi concerti si possano vedere solo in luoghi più grandi, questo è il momento. Perché Perfume Genius ha una delicatezza e un’intensità che non capita tutti i giorni di sentire (sarà anche l’8 a Roma e il 9 a Bologna).
KING BUZZO
domenica 7 settembre, Ravenna – Hana-Bi

kingbuzzo

Tutti lo conoscono per la sua attività con i Melvins, e vederlo con solo una chitarra acustica può sembrare strano. Ma anche in una veste così minimale King Buzzo non perde un grammo della sua personalità e del suo stile musicale (lo trovate anche l’8 a Bologna e il 9 a Milano).

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo