GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (11/8 – 24/8)

Date:

giglife118248

 a cura di Luca Doldi

La geografia dei concerti cambia radicalmente. I luoghi che nel resto dell’anno siamo abituati a vedere associati agli eventi live si stanno godendo il meritato riposo, o ripiegano su serate meno impegnative. L’attività non si ferma però e si sposta in altri luoghi dove molto probabilmente siete in vacanza, o dove, se ci vivete, non si vedono molti concerti durante l’inverno. Per questo diventano veramente un’occasione da non perdere, o una sorpresa inaspettata. 

DOWN
11/8 Udine, Area Concerti – 12/8 Pinarella di Cervia (RA), Rock Planet

down

L’ultima volta che li ho visti dal vivo era al Gods of Metal del 2009 allo stadio di Monza, ero lì più che altro per i Mastodon, e c’erano anche Slipknot, Dream Theater e molti altri, ma il concerto dei Down è stato di un’altra categoria rispetto a tutti gli altri. Se volete vedere e sentire del vero Metal con la M maiuscola non perdeteveli.

CIVIL CIVIC
11/8 Roma, AirportOne – 12 agosto Avellino, La Bella Estate – 13/8 Reggio Calabria, Islands – 14/8 San Cataldo (LE), Indiefest – 16/8 Montebello di Bertona (PE), Rock Your w/Soviet Soviet – 17/8 Noale (VE) Rospi in Libetà

Civilcivic

Impegnati in un lungo tour in Italia, ospiti d’onore dell’Italian Party di Umbertide il 10 agosto, prosegue il loro viaggio nella penisola, toccando vari angoli del centro-sud. Non perdete l’occasione di vedere i Civil Civic.

SWARM FESTIVAL con
 KODE9 +KANGDING RAY +NINOS DU BRASIL +ELEKTRO GUZZI
mercoledì 13 agosto, Donnafugata (Ragusa)

Kode9

Non solo Ypsig Festival in Sicilia, per lo Swarm Festival l’isola sfoggia due nomi di tutto rispetto dell’elettronica: Kode9 è uno dei primi ad aver tracciato i sentieri della dubstep e padre della dell’etichetta Hyperdub. Kangding Ray è un artista incredibile, capace di creare un suo stile unico fatto di elementi noise misti a ritmiche stratificate, intervallati da sequenze melodiche scure e avvolgenti.

CONTRONATURA FESTIVAL con
REAL ESTATE +MYKKI BLANCO +ERLEND ØYE +FITNESS FOREVER +LAWRENCE ARABIA
martedì 12 agosto, Guagnano (LE) – Sudestudio

Real-Estate-Band-2014-620x350

Il pop delicato e condito di psichedelia dei Real Estate è una delle cose migliori uscite negli ultimi anni e il loro sound è perfetto per fare da colonna sonora all’estate. Mykki Blanco invece è un personaggio davvero unico unico al mondo, e non ultimo ci sarà anche Erlend Øye, che altri non è che una delle due metà dei Kings of Convenience. Un festival veramente interessante con una line up veramente ricercata e da non perdere.

CONVERGE +Martyrdod +Okkultokrati
mercoledì 13 agosto, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

converge

Non è estate se non suonano i Converge al Magnolia. Visto  che quest’anno si è fatta particolarmente desiderare, non c’è niente di meglio di urlargli in faccia insieme a loro per fargli sapere che è ora di farsi vedere e di rimanere con noi per più di mezza giornata. A parte gli scherzi, non credo che ci sia bisogno di dire altro. Siateci.

WATCHTOWER FESTIVAL con
NAPALM DEATH +CHURCH OF MISERY +THE SECRET +DESTRAGE +NAGA +SHORES OF NULL +FALL OF DARKNESS +ATOMIC BLAST
martedì 12 agosto,  Cascina (PI) – The Jungle

church-of-miserySembra che questo agosto sia il mese del metal. Per questo Watchtower Festival ci sono dei nomi che vengono usati per fare i test antisismici dei palazzi. Napalm Death, lo stoner made in Japan dei grandissimi Church of Misery, e a fare gli onori di casa, troviamo fra gli altri anche The Secret e Destrage. Da non perdere. i Church Of Misery li trovate anche il 13/8 a Savignano sul Rubicone, Sidro Club, e i Napalm Death anche al Cueva Rock Live di Cuartucci (CA).

THE VAN PELT
13/8 Vittorio Veneto (TV), Bianconiglio – 14/8 RAvenna, Hana-Bi

The_van_pelt

Altra puntata della lunga serie: “Nostalgia canaglia, come ti snocciolo il revival anni ’90”. I Van Pelt hanno firmato uno dei migliori dischi di quel periodo e tornano dopo 20 anni (senza contare un paio di show nel 2009) per una vera e propria reunion. Due date in Italia, entrambe a ingresso gratuito. Se non avete mai avuto la possibilità di vederli, se li avete già visti ma volete ricordarvi i bei tempi quando eravate giovani, se li avete scoperti negli ultimi anni, o se semplicemente siete curiosi, non c’è occasione migliore di un concerto gratuito.

MUSICAW FESTIVAL con
LEVANTE +FANTASIA PURE ITALIANA +ROANOKES +FOOTS +CAMILLO CROMO +EUGENIO IN VIA DI GIOIA +RED FANG +NUDIST +MR BISON +NOON +SLICK STEVE AND THE GANGSTERS +4 VENTI +FIGLI DI MADRE IGNOTA +MICROGUAGUA +SCAT PLAZA +FANALI DI SCORTA +HELL SPET +ELLI DE MON +APPALOOSA +IN ZAIRE +IL CIRCO DELLE PIETRE +MALINOS +APES ON TAPES +CISCO +ALCEST +ORNAMENTS +GINEVRA +ATOM MADE EARTH +FOLKABBESTI +MODEL T
dal 13 al 17 agosto, Castellina Marittima (PI) – Parco L. Bonaiuti

Red-Fang

Il MusicaW di Castellina è GRATIS. A questo punto rileggete la lista delle band, strabuzzate gli occhi, andate su Google Maps a vedere dove sta Castellina Marittima e organizzatevi. Uno di quei piccoli grandi miracoli della nostra penisola che si ripete da vent’anni. Il perfetto esempio di come un territorio venga valorizzato da un (relativamente) piccolo festival che ogni anno richiama tantissime persone che altrimenti non metterebbero mai piede in quel luogo. Quest’anno i nomi più grossi saranno i Red Fang e gli Alcest due band che già da sole valgono la presenza al festival. Ma se avete letto bene ce ne sono molte altre e molti altri artisti che non sono da perdere.

BOMBINO
14/8 Cumiana (TO), Bioparco Zoom – 15/8 Nureci (OR), Dromos Festival – 16/8 Ariano Irpino (AV) Ariano Folk Festival – 17/8 Brescia, Festa Radio Onda D’Urto – 20/8 Paestum (SA) Roymundo Festival – 21/8 Orvieto (TR) Umbria Folk Festival

bombino02

Bombino viaggia attraverso la penisola piantando le tende solo all’interno di festival. Tante date in Italia per lui quest’anno, per far conoscere il suo garage rock mescolato con sonorità arabe. Se ancora non l’avete visto, respirare un po’ di atmosfera esotica intorno a Ferragosto non può che fare bene e date anche un’occhio ai programmi dei festival dove suonerà che potreste trovare qualche spunto interessante per le vostre serate in vacanza.

DAY OFF MUSIC FESTIVAL con
CHEMICAL BROTHERS +TRENTEMØLLER +SBCR +BLOODY BEETROOTS + PENDULUM + Altri..
venerdì 15 e domenica 17 agosto, Gallipoli (LE) – Parco Gondar

trentemoller

Gallipoli è indubbuamente uno dei posti più belli e più frequentati per le vacanze al mare in Italia, se poi a questo ci aggiungiamo anche un bel festival elettronico con Chemical Brothers (dj set), Trentemøller, Bloody Beetroots, SBCR e molti altri, cosa si può volere di più?

CONOR OBERST
martedì 19 agosto, Sestri Levante (GE) – Ex Convento Dell’Annunziata

conor oberst

Se il nome Conor Oberst non vi dice niente, nominare i Bright Eyes potrebbe aiutarvi a dare una collocazione a questo cantautore, ma sono solo uno dei mille progetti che negli anni l’hanno coinvolto. Un artista sincero che non si ferma mai ed è sempre proiettato verso il suo futuro, pur piantando le radici del suo stile nel passato. Dal vivo sa regalare grandi emozioni, ancora di più se si è in riva al mare, come in questa occasione.

A DAY TO REMEMBER
martedì 19 agosto, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

a-day-to-remember

Se si parla di metalcore, gli ADTR sono la prima band che viene in mente. Arrivano a movimentare l’agosto milanese, e state certi che li sentiranno anche dagli aerei in partenza da Linate.

 THEE OH SEES
19/8 Fordongianus (OR) – 20/8 Ravenna, Hana-Bi

thee oh sees

I Thee Oh Sees dal vivo sono una furia. Noise, punk, lo-fi, indie, la loro musica sembra essere fatta apposta per essere sputata fuori da un impianto mentre sopra e sotto il palco la band scatena il delirio.

FARM FESTIVAL con
EAST INDIA YOUTH +C+C=MAXIGROSS +WAA WEI & LOVELY BABY +THEE ELEPHANT +IOHOSEMPREVOGLIA +THE PEOPLE SPEAK +BOOST DA BEAT +Altri…
martedì 19 e mercoledì 20 agosto, Castellana Grotte (BA) – Masseria Papaperta

c+c 648x400

Il nome che desta più curiosità è sicuramente Waa Wei, un’artista di Taiwan, che suona un pop delicato con incursioni in suoni più distorti e decisi, che in alcune cose può riportare alla mente atmosfere tipiche di un’altra isola, l’Islanda. L’altro nome internazionale è East India Youth, che invece arriva dall’Inghilterra e porta un sound molto particolare, che mischia elettronica, dance, con atmosfere psichedeliche. Due artisti che vale la pena scoprire in questa occasione, insieme agli altri validissimi italiani che suoneranno in questa due giorni di musica nell’entroterra pugliese.

SKANTINA SUMMER FEST con
THE ZEN CIRCUS +DADAMATTO +SWORDFISH PROJECT +DUO BUCOLICO +RUSVELT +COMPAGNI DI MERENDE
venerdì 22 agosto, Apecchio (PS) – Piazza San Martino

Zen-Circus2

Gli Zen Circus su un palco sanno cosa si deve fare per fare un signor concerto. Insieme a loro per questo Skantina Summer Fest una manciata di band che sapranno farvi divertire e riusciranno a farvi passare una gran bella serata.

AGGLUTINATION FESTIVAL con
CARCASS +ENTOMBED A.D. +BELPHEGOR +ELVENKING +BUFFALO GRILLZ +EVERSIN +SINHERESY +LEHMANN
sabato 23 agosto, Senise (PT)

carcass

E’ senza ombra di dubbio il festival metal più importante del Sud Italia. Non è consuetudine (purtroppo) trovare certi nomi a certe latitudini nel nostro paese, pertanto questa è un’occasione che non va persa per nessun motivo.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti