GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (28/7 – 10/8)

Date:

giglife287108

 a cura di Luca Doldi

E’ stato un luglio difficile per i concerti all’aperto e per i festival. Il cattivo tempo non ha risparmiato nessuno, e le notizie di festival e concerti annullati o compromessi dalla pioggia purtroppo sono state tantissime. Dove non è arrivata la pioggia poi, sono arrivate le amministrazioni comunali a mettere i bastoni fra le ruote  alle manifestazioni. Il Radar Festival addirittura ha dovuto subire entrambe le “calamità”, prima combattendo contro il tentativo di fermarlo da parte della nuova giunta di Padova, poi alzando bandiera bianca dopo che l’area dove si svolgeva si è completamente allagata. A loro e tutti i ragazzi che quest’anno si sono impegnati nell’organizzazione di un festival o di un concerto e hanno visto i loro sforzi vanificati dalla pioggia o dall’ignoranza, va tutto il mio sostegno. Non mollate, c’è bisogno di voi, raccogliete le energie e preparatevi per tornare alla carica l’anno prossimo. Intanto speriamo che agosto non sia così spietato. 

RED FANG
lunedì 28 luglio, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

Red-Fang

E’ soprattutto grazie ai loro concerti che i Red Fang, da band qualunque, si sono trasformati nei nuovi alfieri del metal, sono già passati in Italia varie volte, e chi li ha visti non ha voluto perdersi le successive, una band sincera, senza sovrastrutture, senza pose, che fa grande musica e la suona da paura. Non perdeteveli.

THE NATIONAL
martedì 29 luglio, Brescia – Anfitreatro del Vittoriale

the national

L’ultima data in Italia per i The National è già soldout da qualche settimana, saranno disponibili solo posti in piedi acquistabili la sera stessa, per questa band dal vivo vale veramente la pena il rischiare di arrivare a Brescia senza biglietto.

FILAGOSTO FESTIVAL con
MARLENE KUNTZ +VINTAGE VIOLENCE +BEENIE MAN & ZAGGA ZOW BAND +RAS MELODY & IRIE ROOF BAND +CISCO +IL FIENO +ZEN CIRCUS +IL TRIANGOLO +LA MAISON +GAZEBO PENGUINS +LUMINAL +NOCIVA +MORGAN +FEDERICO CIMINI
dal 29 luglio al 3 agosto, Filago (BG) – Area Feste

gazebo penguins

Tanti ospiti di spessore per questo Filagosto, oltre a quelli più conosciuti, ci sono i Gazebo Penguins che avete trovato varie volte in questa rubrica, Il Triangolo, recensiti e intervistati dal sottoscritto per Rumore, i Vintage Violence, band ormai storica del panorama indie italiano con un bell’impatto sul palco.

CHELSEA WOLFE
mercoledì 30 luglio, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

chelsea wolfe

Cheslea Wolfe è la regina incontrastata della musica al femminile sul lato oscuro della luna. I suoi live sono sono una spirale rivolta verso il centro della terra, che percorrerete guidati dalla sua voce e dalle trame scure della sua musica.

FRANZ FERDINAND +The Cribs
29/7 Udine, Castello – 1/8 Ferrara, Ferrara Sotto Le stelle

franz_ferdinand_launch_photo_credit_andy_knowles01

I Franz Ferdinand dal vivo sono sempre una certezza e per questo passaggio in Italia gli sono stati riservati due posti magici dove creare il solito delirio.

ROCKASCALEGNA con
IS TROPICAL +ALCEST +DIAFRAMMA +CLAN OF XYMOX +KLIMT 1918 +MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO
venerdì 1 e sabato 2 agosto, Roccascalegna (CH)

Is-Tropical

A settembre arriveranno in Italia i Lantlôs, ma se non volete perdervi una delle band più importanti nel panorama post-black/shoegaze non perdetevi gli Alcest al Rockascalegna. Ma sono solo uno degli appuntamenti da non perdere in questo festival, perché ci saranno fra gli altri anche gli Is Tropical, e i Klimt 1918 che dopo sette anni di silenzio stanno per tornare con un nuovo album.

GOOSE FESTIVAL CON
MASSIMO VOLUME +ORNAMENTS +BACHI DA PIETRA +MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO +STEFANO BATTISTELLA
1-2-3 agosto, Zevio (VR) – Piazza Santa Toscana

massimo-volume

Dai concerti dei Massimo Volume e Ornaments si esce semprecon la mandibola che rastrella il pavimento e si consiglia sempre di non mancare mai, sorpattutto per i secondi, perché fanno molte meno date dei primi. In più ci saranno i Bachi da Pietra, i Management del Dolore Post-Operatorio, tre giorni da non perdere.

NEW EVO FEST con
TEHO TEARDO & BLIXA BARGELD +POPULOUS +NIAGARA+SYCAMORE AGE +JULIA KENT +ELLI DE MON
1-2-3 agosto, Offagna (AN)

teho teardo

Populous, Teho Teardo & Blixa Bargeld, Sycamore Age. Un festival tutto italiano, che però ospita artisti proiettati oltre i confini nazionali, artisti che non mancheranno di stupirvi. Qui trovate il programma dettagliato.

UMBRIA ROCK FESTIVAL con
BASEMENT JAXX +PETER HOOK & THE LIGHT +FILIPPO GRAZIANI +BE FOREST +APACHE DARLING +ELEPHANT 12 +PAUL WELLER +THE CHARLATANS +COURTENEERS +RE-TROS +THE DOORMEN +KAISER CHIEFS +JAMES +THE CRIBS +JASON RIDDEL +ELARA CALUMA +BMX BANDITS
1-2-3 agosto, Massa Martana

Paul-Weller

Credo che i nomi qui sopra parlino da soli. Paul Weller, Charlatans, Courteneers, Kaiser Chiefs, bastano a fare un grande festival, ma anche fra i nomi meno conosciuti ci sono band che non bisogna perdere. E’ un festival che parla decisamente inglese, ma non mancano le sorprese come i Re-Tros che arrivano dalla Cina, e i Be Forest da Pesaro, che sono una delle migliori band italiane degli ultimi anni. Insieme all’ Ypsig, l’Umbria Rock Festival è sicuramente l’appuntamento più importante di agosto.

 

THIS IS UNDERGROUND con
TIDAL SLEEP +AKELA +STORM{O} +HAVAH +FALL OF MINERVA +REGARDE +CIORAN
sabato 2 agosto, Feltre (BL) – Magazzini Prensili

stormo

Una gran giornata di post-hc/screamo/punk/new wave. A Feltre andrà in scena un piccolo festival che potrebbe essere uno degli appuntamenti più interessanti per gli amanti del genere. I Tidal Sleep sono tedeschi e sono una di quelle band che una volta che senti non molli più, sono in tour insieme agli ottimi Akela, anche loro dalla germania, e sarà il loro unico passaggio in Italia. Assolutamente da non perdere. Anche perché insieme a loro ci saranno gli Stormo{o}, già segnalati più volte in questa rubrica e da vedere, Havah nome dietro al quale si nascondono schegge dei La Quiete. A completare il quadro, Fall Of Minerva, Regarde e Cioran, buonabirra, buon cibo e dj set per tirare mattina.

GENOVA URLA con
BELZEBONG +SONIC JESUS +EREMITE +TUTTI I COLORI DEL BUIO +SATOR +URAGANO +3FINGERSGUITAR
sabato 2 agosto, Genova – Giardini Baltimora

belzebong

Per quelli cercano il tormentone dell’estate, questo è il posto giusto dove trovarlo. I Belzebong arrivano dalla Polonia con un tir di un paio di tonnellate carico di stoner e doom. A dargli il benvenuto ci saranno una manciata di band che li faranno sentire a casa, e che sono fra le migliori esponenti dei suoni pesanti italiani.

INDIEGENO FEST con
MARTA SUI TUBI +BRUNORI SAS FEAT DIMARTINO + MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO + NICOLO’ CARNESI +GNUT +TOMMASO DI GIULIO +BOTTEGA GLITZER + CASSANDRA RAFFAELE
martedì 5 e mercoledì 6 agosto, Tindari (ME)

Brunori-Sas

Un piccolo festival che mette insieme alcuni dei nomi più importanti dell’indie italiano, come Marta sui Tubi, Brunori, Nicolò Carnesi, nello spettacolare Teatro Greco di Tindari con vista sul mare. Se siete già in vacanza in Sicilia o se siete di quelle parti è un’occasione unica per sentire questi artisti e queste band.

THE BLACK LIPS
martedì 5 agosto, Ravenna – Hana-Bi

black lips

Punk rock come una volta, i Black Lips sono forse la band che meglio incarna lo spirito del punk anni ’70, con sonorità marcatamente lo-fi che rimandano inevitabilmente ai Ramones. Anche dal vivo sanno come tirare in piedi un gran casino, come nella migliore tradizione del genere.

ANTI-FLAG +A WILHELM SCREAM +GNARWOLVES
mercoledì 6 agosto, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

a wilhelm scream

Il vero valore aggiunto di questa data è il secondo nome in cartellone, A Wilhelm Scream che se non avete ancora visto dal vivo, dovete rimediare subito. Soprattutto perché insieme a loro c’è uno dei nomi più importanti del punk anni ’90, gli Anti-Flag. L’agosto milanese regala anche perle come queste, e se siete amanti del genere, una data così può farvi rimpiangere di aver già prenotato le vacanze.

YPSIGROCK FESTIVAL con
HYSTERICAL SUBLIME +UZEDA +BO NINGEN +ARCHIE BRONSON OUTFIT +FANFARLO +ANNA CALVI +PLOT +THE ARTIFICIAL HARBOR +M+A +SAMARIS +FOREST SWORDS +SOHN +MODERAT +MONEY +SUN KIL MOON +KURT VILE AND THE VIOLATORS +WILD BEASTS +BELLE AND SEBASTIAN
8-9-10 agosto Castelbuono (PA)

Wild-Beasts

Se confrontate la line up di questo festival e le band o gli artisti che hanno firmato i migliori dischi usciti nell’ultimo anno, vi accorgerete che molti nomi coincidono. L‘Ypsigrock è l’apputamente che assolutamente non va perso, il più importante dell’estate, ma forse è anche il più importante di quest’anno, perché in Italia non c’è stato un altro festival con una line up così ricca e attuale. Qui trovate tutte le informazioni che vi servono, se invece ancora non avete prenotato le vostre vacanze, questi tre giorni sono un ottimo punto di partenza. 

ITALIAN PARTY con
CIVIL CIVIC +GAZEBO PENGUINS +VALERIAN SWING +TIGER! SHIT! TIGER! TIGER! +MAJAKOVICH +DAGS! +CHAMBERS +JUNE AND THE WELL +CASO +JOHNNY MOX +TURBOPELUCHES
domenica 10 agosto, Umbertide (PG) – Parco Ranieri

tigershittigertiger

 

Si chiama Italian Party, ma il pezzo forte di questo festival arriva dall’australia e si chiama Civil Civic. Un misterioso duo strumentale, che va dal post rock alla new wave all’elettronica, e vi consiglio di non perderveli assolutamente. nsieme a loro i sempre ottimi Gazebo Penguins, Johnny Mox, Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, Chambers e molti altri. Un’altra bella serata estiva con un carico di musica non indifferente.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album