È morto Johnny Winter, aveva 70 anni

Date:

johnny winter

Johnny Winter, leggendario chitarrista blues e produttore, è morto nell’hotel in cui alloggiava a Zurigo nelle prime ore della mattina di giovedì. Aveva 70 anni. La news è stata pubblicata in primis da American Blues Scene, tramite un post su Facebook di Jenda Derringer, moglie dell’ex-compagno di band di Winter Rick Derringer. La notizia è stata confermata poi tramite la pagina Twitter ufficiale di Winter.

Winter nacque il 23 febbraio del 1944 a Beaumont, Texas, e si appassionò al blues assieme al fratello Edgar fin da piccolo. Il suo album di debutto, The Progressive Blues Experiment, uscì nel 1968 e ottenne una grande attenzione di critica e pubblico. Quello stesso anno, Rolling Stone gli dedicò un pezzo all’interno di un’inchiesta sulla scena blues texana, facendo scattare uno scontro tra etichette per metterlo sotto contratto. Winter scelse la Columbia, e quello fu l’inizio di una lunga carriera sia come musicista che come produttore.

Winter ha prodotto album di alcuni grandi del genere, come Muddy Waters e John Lee Hooker. Nel 1980 è stato introdotto nella Blues Foundation Hall of Fame.

Winter è rimasto in attività fino a pochi giorni fa. Quattro giorni fa ha suonato al Lovely Days festival a Wiesan, in Austria. Il chitarrista stava anche pianificando l’uscita di un nuovo disco, Step Back, il 2 settembre via Megaforce. Stando a Blabbermouth, il disco conterrà numerosi ospiti, tra cui Eric Clapton, Ben Harper, Billy Gibbons, Joe Perry, Dr. John, Leslie West, Brian Setzer, e Joe Bonamassa.

Potete guardare qua sotto un suo live del 1970, girato a Copenhagen.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album