Rumore 269 | Giugno 2014

Date:

Rumore-Giugno-2014

Si potrebbe dire che la città di New York è il fulcro attorno a cui ruota gran parte del numero 269 di Rumore. Le New York Stories, per dirla cinematograficamente, ci arrivano da diversi interpreti e autori. A cominciare da Will Hermes, giornalista e scrittore che ha scritto un bellissimo volume sulla musica cittadina dei tardi ’70 (tradotto in Italia dall’editore Codice), intervistato da Daniele Cianfriglia.

Poi c’è lo scontro tutto (o quasi…) made in Brooklyn tra gli espatriati di ieri (i Clap Your Hands Say Yeah, campioni del cosiddetto blog rock anni zero) e il nome bollente di oggi, ossia quei Parquet Courts che al secondo tentativo già si mettono sulla scia dei Velvet Underground (a proposito di suoni dalla grande mela). In più questo mese da Brooklyn arriva anche il nuovo album di The Pains Of Being Pure At Heart.

Chi a New York si è nutrito e ha contributo a creare il suono “altro” della metropoli è di sicuro Arto Lindsay: la sua articolata retrospettiva appena uscita è stata l’occasione per fare una lunga chiacchierata romana, assieme alla nostra Claudia Bonadonna.

Ma naturalmente gli Stati Uniti non sono solo New York. Anzi. Ecco quindi arrivare dalla profonda provincia (l’Ohio) i Black Keys. Cover story di questo mese, per diverse ragioni. Sono un gruppo unico per via del loro percorso underground che abbiamo provato a raccontare, E nonostante una forma di ritrosia allo star system sono divenuti una delle principali rock band a livello planetario. La “febbre” per il duo è più che mai alta ovunque, e noi abbiamo provato a spiegare il perché.

A Los Angeles si è invece spostato Congorock, produttore italianissimo, a dispetto del nome scelto. La sua storia personale e geolocalizzata, dal Salento agli Stati Uniti, viene raccontata benissimo qui da Andrea Pomini.

Ricorderete che alcuni mesi fa abbiamo dedicato uno speciale chiamato “Blues Cosmico” a una serie di band americane accomunate da un suono a cavallo tra blues e psichedelia. Claudo Sorge firma ora un secondo capitolo sul tema, parlando di Radio Moscow, Child e Prisma Circus.

Tornado in Europa non possiamo però non ricordare la lunga ed esclusiva intervista che Diego Ballani ha realizzato con i leggendari Slowdive, amati padrini dello shoegaze e ora tornati in attività dal vivo.
Noi dal vivo, invece, abbiamo seguito il prestigioso Desert Fest di Berlino, lo Stone Rising Festival di Lione e l’attesissima reunion dei Fluxus.

Oltre alle consuete rubriche analizziamo la colossale serie di ristampe dei Led Zeppelin. E poi i nuovi dischi di Ben Frost, Jack White, Boris, Black Bananas, Lo Stato Sociale, Il Pan Del Diavolo, Fucked Up, The Van Pelt etc.

Rumore 269, giugno 2014, è in edicola e in formato digitale da ora. Buona lettura!

RUBRICHE:

L’EDITORIALE
NEWS
RADICI
MY TUNES
VITE CHE NON SONO LA MIA
FUTURA
IN ITALIA
GLOBO
DISCO DEL MESE
DISEGNINI

RECENSIONI

TREECOLORE
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS
DAL VIVO
VISIONI
TRANSMEDIA EXPRESS
DVD
LETTURE
ILLUSTRATO
FUMETTI
ICONA
HI-TECH
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti

Nella profonda Islanda con i Platonick Dive, nel video di Carpet Ceiling

La band toscana Platonick Dive torna con un nuovo album in uscita in autunno 2024. In attesa della pubblicazione, ci ascoltiamo e guardiamo in anteprima il nuovo singolo Carpet Ceiling