Win Butler risponde alle critiche di Laura Jane Grace sul video di We Exist

Date:

Arcade-Fire-we exist

Laura Jane Grace settimana scorsa se l’era presa con gli Arcade Fire, nello specifico con il loro video We Exist, perchè hanno usato un attore famoso travestito, anzichè una persona veramente transessuale.

Un giorno dopo è uscita su The Advocate un’intervista con Win Butler e il regista del video in questione, David Wilson: nel Q&A rispondono proprio alle critiche fatte dalla cantante degli Against Me!.

Butler spiega che la canzone è stata scritta mentre la band era in Jamaica, dove l’omofobia è davvero oppressiva.

Eravamo a Kingston, siamo andati alla proiezione di un film e lì c’erano dei ragazzi gay, e ci siamo fermati a parlare con loro. Ci siamo resi conto che sono costantemente minacciati. Io sono abituato a un ambiente libero – dove abbiamo la Whole Foods e la gente è tollerante. Cadi nell’errore di credere che tutto il mondo sia così. Mi ha aperto gli occhi parlare con questi ragazzi, che sarebbero stati in pericolo se avessero deciso di vestirsi o comportarsi in modo diverso dal normale.

Ha poi aggiunto che l’inclusione nel video di Andrew Garfield, una star di fama internazionale, avrebbe potuto mandare un messaggio forte a tutta la gioventù LGBT.

Una volta che un video sbarca su internet, si scava una via nelle vite di tutti, in maniera estremamente potente. Per un ragazzino gay in Jamaica vedere che l’attore che fa Spider Man interpreta quel ruolo è una cosa fortissima, secondo me.

Quando il giornalista gli ha chiesto di commentare le critiche della Grace, Butler ha risposto che “Siamo stati talmente coinvolti da questo video, anche affettivamente, che non penso sia una cosa negativa. Le problematiche del tema sono ovvie”.

Potete leggere l’intervista per intero qui, mentre sotto trovate di nuovo il video di We Exist.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter