Continua la disputa tra Geoff Barrow dei Portishead e the Weeknd

Date:

the weeknd letter

L’estate scorsa Geoff Barrow dei Portishead e the Weeknd erano stati sul piede di guerra: il primo aveva accusato il secondo di aver campionato senza permesso Machine Gun per inserirlo nel suo pezzo intitolato Belong To The World. Barrow affermava che l’artista aveva chiesto il permesso, e che i Portishead glielo avevano negato (vedete la foto più sotto della richiesta fatta da the Weeknd). La canzone di Abel Tesfaye è poi uscita, ma il musicista afferma che nella sua canzone c’è “appena una mera ispirazione a Machine Gun” e che quindi non ha campionato il pezzo.

Un anno dopo circa – ieri – , Geoff Barrow pubblica su Twitter la lettera con cui il manager di the Weeknd aveva chiesto di poter campionare la canzone. Forse lo ha fatto insinuando quindi che l’artista alla fine abbia usato lo stesso il pezzo, nonostante gli fosse stato negato il permesso. Il punto è: perché tirare fuori nuovamente la storia, a un anno di distanza?

Potete giudicare voi stessi la somiglianza tra le due canzoni, ascoltandole qui sotto dopo l’immagine.

the weeknd header

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo