Rumore 265 | Febbraio 2014

Date:

1779102_10151861770171205_564439110_n

Nel numero 265 di Rumore, in uscita a inizio febbraio 2014, abbiamo deciso di approfondire i link più o meno visibili che legano alcuni progetti musicali.

È il caso per esempio dei Sunn O))) e degli Ulver, che proprio in questi giorni pubblicano un album intestato a entrambe le band, nonostante una provenienza geografica e artistica distante. In questo discorso s’inserisce pure la virtuosa Marissa Nadler, il cui nuovo disco è stato infatti prodotto da Randall Dunn, già fiancheggiatore dei Sunn O))) appunto.

Da Marissa Nadler a St. Vincent, la nostra cover story, il passo è breve. Alessandro Besselva Averame l’ha incontrata a Londra per farsi raccontare cosa contiene l’album della sua quasi certa consacrazione.

Collaborazioni, fili invisibili, si diceva prima. Ed ecco quindi uno speciale dedicato alla nuova psichedelia britannica, con i riflettori puntati su due giovani band formidabili come Toy e Temples.

Un paio di segnalazioni all’insegna della continuità del nuovo corso, poi. Per la rubrica “Grandi Firme” abbiamo intervistato Neil Strauss, il giornalista americano principe delle interviste musicali. All’interno della sezione “Presente Continuo” abbiamo invece inserito uno dei pesi massimi della produzione, ossia Adrian Sherwood.

Fra le novità di febbraio vi segnaliamo invece l’exit poll definitivo dei vostri voti, ossia la classifica del meglio del 2013 firmata dai nostri lettori. E la genesi di una nuova rubrica: si chiama Dossier e si occuperà di ospitare inchieste legate al mondo della musica. Si parte con un’indagine sul giornalismo internet nazionale, tra riviste e webzine.

Oltre alle consuete sezioni – Recensioni, Visioni, Futura, Dal Vivo e così via – da questo mese s’inaugura pure il restyling della parte iniziale del giornale. Troverete delle news in movimento e ancora più storie. Oltre alla nascita di una nuova rubrica (denominata Treecolore) firmata da Maurizio Blatto e dedicata alla musica italiana.

Concludiamo con Retropolis, dove appare un’intervista esclusiva ai folli Butthole Surfers. In occasione della ristampa di parte del loro catalogo.

Rumore 265 è come sempre disponibile in edicola e in digitale. Da adesso. Buona lettura.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

1 COMMENT

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo