Rumore 264 | Gennaio 2014

Date:

rumore 264

Anno nuovo, guide nuove. Nel senso che qui a Rumore abbiamo deciso di ammodernare le tradizionali guide pratiche. Il nuovo corso prevede un’immersione nei capolavori minori e/o sconosciuti dei decenni passati. Cominciamo con gli anni ’60. E con un graditissimo ritorno, visto che il volume in questione è stato per noi firmato da Carlo Bordone, una delle firme di punta del music writing nazionale.

“50 per ’60” vuole essere una guida utile quanto pratica per tutti gli appassionati di musica che vogliono saperne di più del passato, andando oltre le convenzioni. Schede e analisi di 50 (più altri 50!) album usciti nei Sixties che ogni “rumorista” dovrebbe conoscere. Libro e giornale escono assieme in edicola alla cifra di 8 euro.

Già, il giornale. Il numero 264 di Rumore è particolarmente ricco di contenuti. La cover story è dedicata a Efrim Menuck. Canadese “irregolare”, dentro la musica “altra” da 20 anni, a capo di Godspeed You! Black Emperor e Thee Silver Mt. Zion, questi ultimi autori appunto di un formidabile nuovo album.

Fra le storie trovate anche interviste a Broken Bells (parla James Mercer degli Shins, in questo progetto assieme al produttore Danger Mouse), ai Lumbar dell’indimenticato “grunger” Tad Doyle. Ma anche agli A Perfect Circle, freschi di riflessione sulla loro carriera. E a Everett True, una delle firme musicali più note al mondo. Non manca, inoltre, un approfondimento sul mondo delle cosiddette “girl bands”, visto il ritorno in simultanea di Warpaint e Dum Dum Girls. Infine, trovate questo mese tutte le playlist 2013 personali delle nostre firme.

Rumore di gennaio 2014 è da oggi in edicola e su app. Buona lettura.

STORIE:

PLAYLIST 2013: LE NOSTRE CLASSIFICHE PERSONALI
RAGAZZE ELETTRICHE: WARPAINT, DUM DUM GIRLS, LA LUZ E LE ALTRE
ALLA SCOPERTA DELLA GIUDA-MANIA, DA ROMA A NEW YORK
PRESENTE CONTINUO: EFRIM MENUCK. DAI GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR AI THEE SILVER MT. ZION
BROKEN BELLS
GRANDI FIRME: EVERETT TRUE
LUMBAR
A PERFECT CIRCLE: INTERVISTA SU UNO STRANO BEST OF 

RUBRICHE:

L’EDITORIALE
NEWS
RADICI
FOTOROMANZO

MY TUNES

VITE CHE NON SONO LA MIA
FUTURA
IN ITALIA
GLOBO
DISCO DEL MESE
DISEGNINI

RECENSIONI

SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS
DAL VIVO
VISIONI
TRANSMEDIA EXPRESS
DVD
LETTURE
ILLUSTRATO
FUMETTI
ICONA
HI-TECH
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album