Live Report: Anna Calvi @ Teatro Franco Parenti, Milano, 19/09/2013

Date:

di Sara Poma

Scrivere in prima persona non è una prerogativa di Rumore, si sa. Ed è giusto. Nel caso del concerto di Anna Calvi per Elita Ouverture, al Franco Parenti di Milano, è necessaria una premessa però – rigorosamente in terza persona. Chi scrive aveva già visto Anna Calvi dal vivo due volte. La prima volta, sempre a Milano, era stata precisa, svizzera e un tantino fredda, come se rimandasse a memoria una lezione appresa con coscienziosa indole calvinista. La seconda volta, in un festival in Croazia, complice il tramonto marittimo, l’estate, una maglia a righe da marinaretta, sembrava già più sciolta e più naturalmente nella parte delle sue canzoni passionali. Questa volta, Anna è cresciuta. Non ripete più diligentemente una lezione, è totalmente dentro ai suoi pezzi, in una specie di unione fisica, teatrale e sensuale, ma soprattutto estremamente reale.

Oltre alla potenza ormai definita di canzoni come Suzanne & I, Desire, I’ll Be Your Man, Love Will Be Leaving, si aggiunge il primo ascolto di alcuni pezzi dal nuovo disco, One Breath, che promette grandi cose. In questo senso la formazione allargata con l’aggiunta di un tastierista, oltre all’immancabile polistrumentista Mally Harpaz e il batterista/cantante Daniel Madden-Wood, rende le nuove canzoni dei territori sonori articolati, misteriosi e tutti da scoprire. E alcune restano già in testa, come il singolo Eliza e l’ipnotica Piece By Piece, che colpisce a fondo, con il suo scandire matematico che emerge dopo varie esplosioni chitarristiche. Insomma, Anna regala un live in cui la sua voce incredibile così come la sua incredibile abilità di guitar heroine sono carnali, piene di passione e di sangue che scorre nelle vene. I numerosi applausi a scena aperta sono altrettanto sinceri e veri, così come la sensazione, uscendo dal teatro, di essere stati davanti a un’artista rilevante, destinata a durare nel tempo.

Qui sotto, il video ufficiale di Eliza.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album